Come ristrutturare il proprio balcone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con il passare del tempo i balconi delle nostre case diventano sempre più fragili, a causa di agenti atmosferici quali pioggia, vento, neve, sole, ma anche a causa di stress di sovraccarico e terremoti, ebbene quindi avviare delle procedure di restaurazione al fine di evitare inconvenienti in termini di sicurezza. Andremo quindi ad illustrare come restaurare il nostro balcone, ma soprattutto come prevenire l'indebolimento dello stesso. E vedremo come ristrutturare il tutto.

27

Occorrente

  • Spazzola di metallo
  • Pennello
  • Antiruggine
  • calcestruzzo epossidico
  • Spatola o cazzuola
  • Fondo e vernice
37

Prima di avviare procedure di ristrutturazione, bisogna capire quali sono state le cause che hanno portato all'indebolimento, nella maggior parte dei casi, deriva dall'infiltrazione di acqua piovana all'interno di fessure che si sono create con il passare del tempo. E bene ricordare che la ristrutturazione di un balcone non è di semplice risoluzione, bisogna quindi farsi aiutare da esperti nel campo. Una volta individuate le cause, andiamo a preparare il nostro ambiente di lavoro.

47

Il balcone è sostenuto da una serie di pilastri orizzontali, andiamo quindi per prima cosa a controllare che le travi (solitamente composte da acciaio) non siano arrugginite, se qualora lo fossero possiamo utilizzare dei composti antiruggine e una una spazzola, togliamo quindi tutta la ruggine, altra fondamentale verifica da fare e se il balcone è in sovraccarico, il balcone deve essere quasi (4°) perpendicolare a l'asse verticale della nostra casa se non lo fosse contattate una ditta di esperti del settore.

Continua la lettura
57

Una volta riparate le travi, e bene ricoprirle con del calcestruzzo epossidico (cercate di usare lo stesso tipo di quello del vostro balcone, in quanto potrebbero crearsi delle crepe con gli sbalzi di temperatura) al fine di evitare che l'acqua possa avviare un nuovo processo di arrugginimento, iniziate quindi attraverso una cazzuola a passare un primo strato, quando si sarà indurito ripetete il passaggio fino a quando la fessura non sarà completamente ricoperta.

67

Una volta risolte le problematiche strutturali, altro componente da controllare è la ringhiera, nella maggior parte dei casi è in ferro, ma può anche essere in legno. Andiamo per prima cosa a controllare che la struttura sia solida e ben fissata (solitamente su quattro punti) al balcone, se constatiamo delle vibrazioni nel momento in cui la si tocca e bene controllare i collegamenti con la base, molto spesso i fori su cui è fissata si usurano, andiamo quindi a inserire del cemento per rafforzarli. Altra procedura da fare più spesso è controllare lo stato della vernice sia per una questione estetica sia in termini di sicurezza (la ruggine corrode il ferro e lo indebolisce).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un trullo

Ristrutturazione

Come realizzare una cucina sul balcone

Ristrutturazione

Come ristrutturare una cascina

Ristrutturazione

Come ristrutturare la cucina

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile

Ristrutturazione

Come ristrutturare il soffitto

Ristrutturazione

Come ristrutturare un soppalco in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare le finestre