Come ristrutturare il pavimento del terrazzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se sul nostro terrazzo abbiamo un pavimento che si presenta messo piuttosto male e soprattutto con vistose crepe, anzichè sostituirlo, possiamo intervenire con un restauro, utilizzando tecniche e materiali adatti. A tale proposito ecco una guida in cui ci sono alcuni consigli utili su come ristrutturare il pavimento del terrazzo e renderlo di nuovo funzionale.

25

Occorrente

  • Carta abrasiva a grana sottile
  • Cera per marmo e cotto
  • Stucco epossidico
  • Olio paglierino
  • Cacciavite
  • Martello e scalpello
  • Scalpellina elettrica
  • Segatura
  • Sabbia e cemento
35

Se il pavimento si presenta soltanto graffiato, un ottimo rimedio per ristrutturarlo, è di utilizzare della carta abrasiva del tipo a grana sottile, per poi alla fine lucidare le piastrelle con della cera specifica, soprattutto se si tratta di cotto. Allo stesso modo per questa tipologia di piastrelle, si può usare in sostituzione dell'olio paglierino, che dopo averlo lasciato in posa, va asportato con della segatura, ottenendo di nuovo la superficie pulita e compatta.

45

Se la ristrutturazione riguarda parti di pavimento mancanti, come ad esempio piastrelle scheggiate oppure del marmo mancante in più punti, per intervenire in modo adeguato e con una ristrutturazione professionale e definitiva, possiamo utilizzare degli stucchi epossidici. In commercio ne esistono infatti moltissimi che sono di tipo bi-componente, sia a rapida che a lunga essiccazione. L'applicazione va fatta con una spatola, non prima di aver ripulito le parti con un cacciavite e scavando possibilmente in profondità, per garantire una presa maggiore dello stucco epossidico. Quest'ultimo, può rivelarsi tra l'altro prezioso anche in mancanza di materiale coprente tra le fughe delle piastrelle stesse. Il problema tuttavia sorge quando una pavimentazione di un terrazzo presenta delle piastrelle mancanti o irrimediabilmente scheggiate. In tal caso per evitare la sostituzione totale, conviene optate per un'altra soluzione molto funzionale. Nel passo successivo vediamo dunque nel dettaglio di cosa si tratta.

Continua la lettura
55

Il lavoro consiste nello scarnire con uno scalpello la piastrella su tutti i quattro lati, e poi sollevarla aiutandoci con una spatola, e se ciò non fosse possibile, allora la possiamo rompere con una scalpellina elettrica. A questo punto diamo prima una ripulita al fondo e poi se è il caso, inseriamo sabbia e cemento, creando un nuovo e piccolo massetto. Adesso possiamo finalmente applicare la piastrella di ricambio e poi procedere alla finitura tra le eventuali fughe, oppure agire con della cera per uniformare il colore dell'intera pavimentazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

5 idee creative low cost per il tuo terrazzo

Esterni

Come arredare un terrazzo con i tappeti da esterni

Esterni

Come impermeabilizzare e coibentare un terrazzo

Esterni

Come realizzare un terrazzo impermeabile

Esterni

Come progettare un giardino sul terrazzo

Esterni

Come allontanare i gechi dal terrazzo

Esterni

Come installare un congelatore sul terrazzo

Esterni

Come scegliere le tende per il terrazzo