Come ristrutturare il cemento armato

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il cemento armato è una particolare tipologia di calcestruzzo, ed è utile per far sì che le strutture si mantengano molto più solide e resistenti nel tempo. Contrariamente al comune cemento, il cemento armato contiene al suo interno delle parti di ferro, e sono proprio queste che conferiscono ad esso le caratteristiche di solidità e resistenza. Vediamo ora assieme come ristrutturare il cemento armato.

24

Anche se può sembrare un parametro di cui non tenere conto, acquistare del cemento di qualità è invece molto importante. E’ opportuno rivolgersi per l’acquisto ad una ditta specializzata di calcestruzzi, per poter avere un prodotto certificato e garantito. Se dovete ristrutturare qualcosa con il cemento armato, dovete travasare il cemento all’interno di una botte, e mentre lo fate, mescolare continuamente, in modo da evitare che il cemento si asciughi in fretta, diventando totalmente inutile. Dovete prelevare quindi il cemento con l’ausilio di una spatola da muratore, e per semplificare le operazioni di stesura, dovrete lavorarlo con una seconda spatola. In questo modo potrete ottenere delle applicazioni di cemento più precise e veloci. Se dovete ristrutturare un muretto, dovete anche applicare dei mattoni e spatolare della calce o del calcestruzzo normale per completare lo stesso.

34

Se quindi dovete ristrutturare un muretto, è necessario innanzitutto creare una base, con del legno o del ferro, per poter versare il cemento armato all’interno del materiale. Considerando che vi occorrerà del cemento in grandi quantità, dovrete versarlo direttamente dalla botte o comunque da dei secchi molto capienti.
Se invece dovete ristrutturare un pavimento con il cemento armato, dovete versare il cemento direttamente sulla superficie, e con l’aiuto delle spatole da muratore, stendere il cemento prima che si asciughi completamente. L’operazione di stesura dovrà essere eseguita in maniera omogenea, per evitare che dopo l’asciugatura, il cemento risulti scomposto.

Continua la lettura
44

Cercate di seguire con meticolosità un progetto ben delineato. Infatti, se compite degli errori non sarà facile rimuovere il cemento, poiché è molto resistente, e dovrete aiutarvi con un martello pneumatico. Il cemento armato, così come tutti gli altri cementi, può variare la sua composizione a seconda della ghiaia e del ferro con cui viene composto. Quindi, se dovete effettuare delle lavorazioni interne, potete acquistare un cemento anche con grandi pezzi di ghiaia e ferro, mentre per le lavorazioni più superficiali potrete richiedere un cemento armato contenente pezzi più piccoli di ghiaia e ferro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ripristinare un cornicione in cemento armato

Ristrutturazione

Come ristrutturare un pavimento di cemento

Ristrutturazione

Come ristrutturare un soppalco in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile

Ristrutturazione

Come abbattere una parete in cemento

Ristrutturazione

Come stendere il cemento autolivellante

Ristrutturazione

Come ristrutturare un soppalco

Ristrutturazione