Come ristrutturare il bagno in una villa di lusso

Tramite: O2O 27/11/2020
Difficoltà: media
18

Introduzione

Una villa di lusso è, per definizione, un luogo in cui ricercatezza, raffinatezza e ricchezza la fanno da padrone. Qualunque stile si scelga, qualunque sia lo spazio disponibile, le ville di lusso si distinguono per la struttura maestosa e l'arredamento sontuoso; il più delle volte sembrano appartenere a un mondo fatato, ben distante dalla realtà dell'uomo comune.
Negli ultimi tempi, fortunatamente, il lusso si combina all'ecosostenibilità sia in fase di costruzione sia in fase di utilizzo degli immobili, riducendo sprechi, consumi e inquinamento senza risparmiare su qualità e apparenza.
In questa guida ci concentriamo su uno degli ambienti maggiormente utilizzati in ogni abitazione: il bagno. Vediamo insieme come ristrutturarlo in una villa di lusso.

28

Occorrente

  • Parquet
  • Piastrelle
  • Sanitari
  • Lavabo
  • Vasca da idromassaggio
  • Doccia
38

Il pavimento

La pavimentazione di un bagno di lusso può essere fatta sia con piastrelle sia con legno e la scelta è generalmente basata sullo stile scelto e i gusti del proprietario.
Se per esempio vogliamo creare un bagno che sia anche una spa casalinga, cioè un luogo principalmente improntato a relax e comfort, è meglio scegliere un pavimento in legno che di per sé crea un'atmosfera più accogliente e rilassante.
In questo tipo di bagno potremmo inoltre installare una pavimentazione riscaldata, innovativa e ecosostenibile.

48

I sanitari

Per la ristrutturazione di un bagno in una villa di lusso sceglieremo sicuramente sanitari inusuali per forma e per colore, in ceramica smaltata e facili da pulire.
Possiamo scegliere sia sanitari sospesi sia sanitari a terra, prediligendo quando possibile quelli di ultima generazione che uniscono estetica, igiene migliore e consumi minori.
Naturalmente anche nella scelta di questi oggetti bisognerà tenere conto dello stile selezionato, facendo in modo che tutto combaci.

Continua la lettura
58

Il lavabo

Generalmente nell'arredo di un bagno di lusso si installano due lavabo.
Anche in questo caso è bene scegliere un lavello in ceramica smaltata, abbinato al resto dell'arredamento, facile da pulire ma gradevole alla vista.
Di solito il lavabo di una villa di lusso viene usato solo per le sue funzioni specifiche (lavaggio di mani, viso e denti) quindi potremmo prediligere uno poco profondo ma particolare nella forma o nei suoi dettagli stilistici.

68

La vasca

La vasca è il punto nevralgico di un bagno di lusso in quanto rappresenta, in modo unico e incomparabile, quella possibilità di relax e comfort che questa stanza, più che ogni altra, racchiude.
In un bagno di lusso la vasca sarà larga, profonda e di ultima generazione, con impianto per l'idromassaggio e la cromoterapia.
Volendo potremmo sostituire (o aggiungere) alla vasca una doccia, sempre di ultima generazione e con le stesse caratteristiche già descritte.

78

L'arredo

Possiamo completare l'arredo di un bagno di lusso con mobili, moderni o vintage in base allo stile scelto, panche, cuscini e candele profumate.
Cerchiamo di completare l'atmosfera con colori tenui e pastelli che rilassano l'utilizzatore e con profumatori e incensi per l'aromaterapia.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliamo sempre materiali di ottima qualità in fase di ristrutturazione.
  • Creiamo un progetto su carta prima di iniziare, in modo da vedere se il risultato ci soddisferà.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare il bagno di un rustico

Il bagno è una delle stanze più importanti della casa. Questo ambiente deve rispondere a precise esigenze, sia a livello tecnico, che di igiene e salubrità. Pertanto quando si decide di ristrutturare il bagno di un rustico, bisogna per prima cosa attenersi...
Ristrutturazione

10 idee per ristrutturare il bagno

Avete da poco provveduto all'acquisto di un appartamento e desiderate procedere alla sua ristrutturazione (in modo da poterla rendere maggiormente adeguata alle vostre necessità) oppure intendete fornire un tocco davvero nuovo ad una vecchia stanza,...
Ristrutturazione

Come progettare una villa

Tutti, almeno una volta nella vita, hanno immaginato di avere la casa dei propri sogni. Dall'immaginazione alla realtà il passo non è semplice; occorrono molti sacrifici per poterla realizzare. È importante avere pazienza, ma si ha bisogno soprattutto...
Ristrutturazione

10 idee creative per ristrutturare la propria casa

Ristrutturare la casa è molto più facile se alla ditta incaricata dei lavori si forniscono delle idee del tutto personali. Grazie a ciò, è possibile infatti creare spazi e ambienti su misura e consoni ai propri gusti. A tale proposito, ecco una lista...
Ristrutturazione

Come ristrutturare una casa spendendo poco

Oggi le abitazioni sono sempre più curate nella costruzione e nelle rifiniture. Ma per mantenerle sempre nuove, ogni tanto occorre ristrutturarle. Ovviamente prima di rinnovare la casa, è importante rifinire un progetto globale e stabilire le priorità....
Ristrutturazione

Come ristrutturare casa senza spendere molto

Se avete intenzione di ristrutturare la vostra casa ma non avete un budget sufficiente per pagare un'impresa edile, potete optare per il fai da te. Grazie a ciò, riuscirete a risparmiare molti soldi sia per l'acquisto di materiali che di manodopera....
Ristrutturazione

Come ristrutturare una vecchia casa in modo economico

Quando si decide di ristruttura una vecchia casa, occorre stabilire in precedenza tutte le operazioni da compiere. Per cominciare è importante preparare un progetto, dividendolo in categoria e per ordine di esecuzione. Questo lavoro va fatto rivolgendosi...
Ristrutturazione

Ristrutturare casa: consigli e idee

Dopo alcuni anni, trascorsi ad abitare nel medesimo appartamento, può quasi naturalmente nascere l'esigenza di voler mutare in tutto o in parte la fisionomia degli ambienti. Ecco dunque che nasce l'esigenza di effettuare quella che, in termini edilizi,...