Come ristrutturare il bagno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il bagno può diventare una stanza nella quale poter esprimere i propri gusti personali, proprio come nel resto della casa, abbandonando il ruolo di semplice luogo in cui svolgere le proprie funzioni fisiologiche e diventando un'oasi di intimità, in cui riscoprire il piacere del relax e del benessere. Per questo scegliere gli arredi giusti e gli accessori adatti non basta: il bagno di oggi oltre ad essere pratico deve avere un proprio stile. Esistono inoltre armadietti e scaffalature che consentono di nascondere tubature e nel contempo forniscono utili spazi per riporre oggetti d'uso. In questa guida vi daremo degli utili consigli su come ristrutturare il bagno.

27

Occorrente

  • Una piantina dell'ambiente da ristrutturare
  • prese e luci apposite per il bagno
  • armadietti
  • scaffali
  • sanitari
37

Per decidere il piano di ristrutturazione del bagno vi consigliamo di disegnare prima una piantina: misuriamo il locale e indichiamo dimensioni e posizione della porta, delle finestre e la direzione in cui si aprono; la posizione dei rubinetti, delle tubature e degli scarichi senza dimenticare la posizione delle prese e delle luci. Dopo avere svolto questa operazione, scegliamo i sanitari: controlliamo sempre l'effetto finale sulla piantina prima di intraprendere ogni lavoro. Installiamo il water vicino allo scarico fognario e, quando è possibile, serviamoci delle tubature già preesistenti, se sono in buone condizioni. Sarebbe utile installare i sanitari lungo la stessa parete in modo da poter coprire tutte le tubature con una singola struttura.

47

Se il nostro bagno è un po' piccolo, potremmo ricorrere a mobiletti componibili modulari, in modo da avere tutti gli ingombri necessari giocando sulle varie combinazioni di scaffali, ripiani e armadietti. Un altro punto che dobbiamo considerare sono le luci: infatti i bagni richiedono luci concentrate in determinati punti, come ad esempio lo specchio (scegliamolo abbastanza grande, magari dall'effetto vintage). Assicuriamoci che le prese siano a prova di umidità, scegliamo un interruttore fuori dalla stanza in modo che non sia possibile essere contemporaneamente a contatto con acqua e interruttore.

Continua la lettura
57

Per ultimo assicuriamoci che il locale sia ben ventilato per evitare una certa accumulazione di vapore acqueo che inevitabilmente si forma con il suo utilizzo. Se il bagno è sprovvisto di qualsiasi apertura, dovremmo realizzare un aspiratore collegato con l'esterno che entri in funzione con l'accensione della luce. Inoltre sarebbe buona norma anche pensare alle misure di sicurezza, specialmente se in casa ci sono persone anziane: superfici non scivolose, maniglie nella doccia e nella vasca; armadietti dotati di chiavi per riporre i medicinali, prese e portalampade progettate appositamente per i bagni. Insomma qualunque sia lo stile da noi preferito, una disposizione ben studiata risulterà non solo attraente, ma ci aiuterà a sfruttare al meglio lo spazio e i volumi dell'ambiente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitiamo di posizionare le porte troppo vicine al lavabo o al water o l'utilizzo di scaffali o armadietti che impediscono un uso agevole dei sanitari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

10 suggerimenti per ristrutturare il bagno

Ristrutturazione

10 idee per ristrutturare il bagno

Ristrutturazione

Come ristrutturare un bagno in ceramica vietrese

Ristrutturazione

5 cose da sapere prima di ristrutturare il bagno

Ristrutturazione

Come ristrutturare la vasca da bagno

Ristrutturazione

Come ristrutturare un bagno stretto e lungo

Ristrutturazione

Ristrutturare il bagno: idee per rinnovare casa

Ristrutturazione

Come rimodellare il bagno per un anziano