theWOM

Tramite: O2O 13/07/2021
Difficoltà: media
19

Introduzione

Nella guida che segue, spiegherò a tutti coloro che sono dei veri e propri appassionati del metodo del fai da te, a capire come poter ristrutturare gli spigoli dei muri ed anche le crepe, che si possono creare tra muro e legno. Grazie al metodo del fai da te, è possibile creare davvero tanto ed è anche possibile riuscire a sistemare casa, con le proprie mani e spendendo davvero poco. Iniziamo con il dire che nelle mura di casa propria, spesso può capitare di ritrovare dei danni. Questi spesso si creano lungo quelli che sono gli spigoli e la parte tra muro e legno, quindi è necessario eseguire dei lavori di riparazione. Attraverso la procedura spiegata nei passaggi che seguono, sarà possibile imparare ad eseguire questi lavori su spigoli e nelle parti tra legno e muro ed ottenere di conseguenza un ottimo risultato.

29

Occorrente

  • Spazzola
  • Listello
  • Martello e chiodi
  • Malta di gesso
  • Frattazzo
  • Acqua
  • Pistola per cartucce di stucco
  • Stucco flessibile
  • Spatola
  • Sabbia
39

Spazzolare molto bene tutta la zona da riparare

La prima cosa che si deve assolutamente tenere presente è che, per quanto riguarda gli spigoli, l'intonaco da questi ultimi si ripara praticamente in due fasi. La prima operazione che si deve dunque compiere, è quella di spazzolare per bene tutta la zona che si deve riparare successivamente, ragione per cui si passa ad inchiodare un listello di legno su uno dei lati dello spigolo. In tutto questo, si deve cercare di ricordare di non piantare i chiodi fino in fondo. Così facendo, il listello di legno stesso si potrà togliere agevolmente e senza nessun tipo di difficoltà.

49

Pressare per bene la malta di gesso contro il listello sul muro

A questo punto, non appena si sarà eseguita l'operazione illustrata al precedente passaggio, con lo spigolo del frattazzo è necessario pressare per bene la malta di gesso contro il listello sul muro. Quando sarà ben indurita, si deve spostare il listello dall'altra parte e ripetere tutta quanta l'operazione per intero. Successivamente, si lascia indurire per bene il gesso per poi rimuovere definitivamente il listello. Completare il lavoro inumidendo la parte con un po' d'acqua e poi lisciare il rappezzo, arrotondando lo spigolo qualora quest'ultima operazione dovesse rendersi necessaria.

Continua la lettura
59

Riempire le crepe con lo stucco

Per quanto riguarda invece le crepe, che si formano tra il muro ed il legno, queste ultime si devono riempire con uno stucco flessibile che si può anche trovare in delle cartucce. Ora, il beccuccio della cartuccia aiuterà a far penetrare per bene ed in modo preciso tutto lo stucco, il quale si deve applicare attraverso l'apposita pistola, in modo da non incorrere in degli errori e in delle fastidiose sbavature. Una volta che si è steso tutto lo stucco necessario, lo stesso va anche lisciato e per farlo, ci si deve servire una spatolina. Facciamo poi scorrere sulla parte, con pressione uniforme, la punta flessibile della spatolina bagnata con acqua.

69

Riparare l'intonaco agli spigoli smussati

Un danno piuttosto frequente riguarda la rottura degli spigoli, ma in questo caso la tecnica di intervento risulta molto semplice. Come in tutti gli altri interventi, si va ad allargare il danno attraverso lo scalpello o col mazzuolo, facendo in modo di raggiungere tutte le parti solide e non sbrecciate nel muro sotto l'intonaco. Lungo una parete, si va ad inchiodare un listello piatto che deve assolutamente seguire lo spigolo. Si prepara successivamente una malta di cemento che deve avere una minima percentuale di sabbia. Con la cazzuola, si applica la malta sullo spigolo, esattamente dalla parte dove non è situato il listello. Mediante una staggia corta, si passa a raso sulla parete, dal basso verso l'alto, avendo cura di poggiarla sul listello, per fare in modo di ricostituire lo spigolo. Attendere poi alcune ore affinché il rappezzo possa fare una prima presa, quindi togliere senza forzare il listello e applicarlo dall'altro lato dello spigolo per poi ripetere la procedura.

79

Effettuare i ritocchi sulle connessure tra mattoni

Per quel che riguarda i muri esterni, è indispensabile effettuare i ritocchi sulle connessure tra mattoni. Questi ultimi infatti non risultano assolutamente protetti da una copertura continua di intonaco e, di conseguenza, possono mostrare evidenti segni di deterioramento. Preparare un impasto di malta bastarda ben lavorato e riempire le fughe, portando l'impasto fino ai livelli dei laterizi. Prima dell'indurimento definitivo, passare un tondino di ferro o un listello di legno piccolo nella connessura, di modo che quest'ultima possa essere sagomata al meglio. Applicare i mastici indurenti con la spatola per poter ripristinare la continuità della superficie. C'è da sapere che in alcuni periodi, sui laterizi, possono affiorare dei sali minerali, che vanno assolutamente trattati con degli appositi liquidi.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eliminare sempre gli eccessi di tutto il materiale rimpiazzato.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un muro in sasso

Ristrutturazione

Come ristrutturare un muro con un cappotto esterno

Ristrutturazione

Come costruire un muro di legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare le persiane in legno

Ristrutturazione

Come eliminare le crepe nell'intonaco

Ristrutturazione

Come eliminare crepe, fessure e macchie da pareti

Ristrutturazione

Come fare la giunzione di due muri

Ristrutturazione

Come riparare le crepe nell'intonaco del caminetto