Di: M. R.
Tramite: O2O 25/10/2014
Difficoltà: media
16
Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, che sono dei veri e propri appassionati del metodo del fai da te, a capire come poter ristrutturare gli spigoli dei muri ed anche le crepe, che si possono creare tra muro e legno. Grazie al metodo del fai da te, è possibile creare davvero tanto ed è anche possibile riuscire a sistemare casa, con le proprie mani e spendendo davvero poco. Iniziamo con il dire che nelle mura di casa nostra, spesso può capitare di ritrovare dei danni. Questi spesso si creano lungo quelli che sono gli spigoli e la parte tra muro e legno, quindi è necessario eseguire dei lavori di riparazione. Con questa guida potremo imparare ad eseguire questi lavori su spigoli e nelle parti tra legno e muro. Pronti per iniziare? 

26
Occorrente
  • spazzola
  • listello di legno
  • chiodi e martello
  • malta di gesso
  • frattazzo
  • acqua
  • pistola per cartucce di stucco
  • stucco flessibile
  • spatolina
36

La prima cosa che dobbiamo sapere è che per quanto riguarda gli spigoli, dobbiamo ricordare che l'intonaco da questi si ripara in circa due fasi. La prima operazione che dovremo compiere, sarà quella di spazzolare per bene tutta la zona che dovremo riparare, quindi dovremo passare ad inchiodare un listello di legno su uno dei lati dello spigolo. In tutto questo dobbiamo cercare di ricordare di non piantare i chiodi fino infondo in modo da poterlo togliere facilmente.

46

A questo punto, quando avremo eseguito questa operazione, con lo spigolo del frattazzo dobbiamo pressare per bene la malta di gesso contro il listello sul muro. Quando sarà ben indurita, spostiamo il listello dall'altra parte e ripetiamo tutta l'operazione per intero. Ora lasciamo anche indurire per bene il gesso e togliamo il listello. Quindi completiamo il lavoro inumidendo la parte con un po d'acqua, lisciamo il rappezzo, arrotondando lo spigolo se necessario.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda invece le crepe, che si formano tra il muro ed il legno, dovremo riempirli con uno stucco flessibile che potremo anche trovare in delle cartucce. Ora, il beccuccio della cartuccia ci aiuterà a far penetrare per bene ed in modo preciso tutto lo stucco, che dovremo applicare attraverso l'apposita pistola, in modo da non incorrere in degli errori e in delle fastidiose sbavature. Una volta che avremo steso tutto lo stucco necessario, dovremo anche lisciarlo e per farlo dovremo utilizzare una spatolina. Quindi facciamo scorrere sulla parte, con pressione uniforme, la punta flessibile della spatolina bagnata con acqua. Ed ecco che con poche mosse e con il metodo del fai da te, avremo creato tutto ciò che desideriamo e di cui abbiamo davvero bisogno, solo ed esclusivamente con le nostre mani e con la nostra voglia di creare!

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Elimina sempre gli eccessi di materiale rimpiazzato.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un muro in sasso

Ristrutturazione

Come ristrutturare un muro con un cappotto esterno

Ristrutturazione

Come costruire un muro di legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare le persiane in legno

Ristrutturazione

Come eliminare le crepe nell'intonaco

Ristrutturazione

Come eliminare crepe, fessure e macchie da pareti

Ristrutturazione

Come fare la giunzione di due muri

Ristrutturazione

Come riparare le crepe nell'intonaco del caminetto