Come ristrutturare gli intonaci di un rustico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Un rustico è un tipo di casa molto particolare. Riprende i motivi rurali, con facciate in pietra e grosse travi visibili. Nel territorio italiano ci sono molte case di questo tipo, per lo più disperse nelle campagne e tutte molto antiche. Questo tipo di abitazione richiede degli interventi di manutenzione frequenti e soprattutto molto oculati e precisi. Uno di questi è senza dubbio la ristrutturazione degli intonaci. C'è infatti bisogno di un occhio esperto sia per gli intonaci interni che per quelli esterni, per capire se c'è bisogno di qualche lieve ripresa o di una sostituzione totale. A tal fine, in questa guida vi mostreremo come ristrutturare gli intonaci di un rustico. Vediamo come fare.

28

Occorrente

  • Materiali anti muffa
  • Detergenti
38

Valutare lo stato dell'intonaco

Tenete conto che generalmente gli edifici rurali, sono costituiti da uno strato di intonaco grezzo interno, e uno strato esterno ottimamente rifinito. Questo strato esterno, potrà essere a sua volta essere costituito da piastrelle, decorazioni pitturali e altro. Tenendo conto di queste considerazioni, è necessario controllare lo stato esterno ed interno del rustico, per capire anticipatamente se è necessario effettuare un'operazione di restaurazione totale (impiegando maggior tempo e maggiori spese economiche), o soltanto parziale (riparando superficialmente i danni visibili).
I danni visibili di un rustico, potrebbero riguardare ad esempio eventuali crepe nell'intonaco, distacco di quest'ultimo in modo più o meno esteso, eventuale muffa o comunque antiestetiche traccie di umidità. L'umidità infatti è quella principale subito a vista.

48

Scegliere i materiali adatti

I materiali utilizzati per la costruzione del rustico peraltro, possono essere svariati e molteplici. Tra quelli comunemente utilizzati, emergono ad esempio le componenti in calce, in cemento o in sabbia. Alcune, (come quelle in calce), appartengono ad una categoria utilizzata principalmente nel passato (sarà pertanto necessario porsi alla ricerca di materiali adatti per riprodurre fedelmente lo stesso stile impiegato originariamente).

Continua la lettura
58

Recuperare i danni parziali

Se tuttavia il danno estetico è parziale, l'intervento di restaurazione si può limitare alla superficie esterna del rustico (evitando di "toccare" l'intonaco più interno). In questo caso generalmente, si tenta di eliminare gli inestetismi attraverso l'utilizzo di impasti con colorazioni e materiali simili alla superficie sottostante. Gli interventi preferibilmente, dovranno essere effettuati utilizzando materiali impermeabili (capaci di ostacolare la nascita di umidità). Uno dei problemi maggiori da contrastare infatti, è la permanenza di acqua in grado di agevolare la nascita di muffa o ruggine. Lo stesso discorso ovviamente, dovrà essere applicato all'intonaco esterno dell'edificio.

68

Ripulire i mattoni a vista

Alcuni edifici rustici, vengono originariamente costruiti con la tecnica dei "mattoni a vista". In questo caso, non si deve procedere alla loro intonacatura, ma bensì limitarsi a sostituire e pulire le pietre a vista, (attraverso il consiglio di un muratore e l'ausilio di appositi detergenti in grado di eliminare fastidiosi tracce antiestetiche).

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare il tetto di un rustico

Ristrutturazione

Come ristrutturare il solaio di un rustico

Ristrutturazione

Come ristrutturare un pavimento rustico

Ristrutturazione

Come ristrutturare un vecchio casale

Ristrutturazione

Come rendere abitabile un rustico

Ristrutturazione

Come scegliere i serramenti quando si restaura un rustico

Ristrutturazione

Come ristrutturare una casa di montagna

Ristrutturazione

Come aggiungere un tocco rustico a una camera