Come ristrutturare gli infissi vecchi

Tramite: O2O 22/08/2016
Difficoltà: facile
16
Introduzione

I tuoi infissi sono ormai diventati vecchi? Il sole, il freddo, la neve o, magari, la salsedine li hanno rovinati? Stai pensando di sostituirli ma al momento non disponi di un budget adeguato? Non disperare! Esiste un ottimo rimedio per ovviare al problema. Hai mai pensato che potresti ristrutturare i tuoi vecchi infissi? Come? Ristrutturare gli infissi è più semplice di quello che pensi.
Questa guida, semplice e veloce, ti permetterà di risparmiare parecchi euro e, chissà, magari di iniziare a coltivare un nuovo hobby! Sei pronto per iniziare la ristrutturazione? Buon lavoro!

26
Occorrente
  • Bacchette di legno
  • vernice e pennelli
  • carta vetrata
  • levigatrice
  • chiodi e martello o colla a caldo
  • stucco
  • giornali vecchi
36

Per prima cosa, bisogna procurasi i materiali. Non dovranno mancare carta vetrata, vecchi giornali per proteggere il pavimento, colla a caldo, stucco, sottili bacchette di legno, chiodi e martello e, le cose più importanti, pennelli e vernice. La prima operazione che dobbiamo fare è quella di stendere i giornali al di sotto degli infissi al fine di proteggere il pavimento o il davanzale. Poi, con la carta vetrata bisognerà portare via tutta la vernice vecchia presente sugli infissi e levigare tutti gli eventuali difetti dell'infisso.

46

Fatto ciò, bisognerà tagliare le bacchette di legno delle dimensioni adatte all'infisso.
Il compito delle bacchette è quello di allineare l'infisso. Dunque, è opportuno spendere un po' di tempo in più per questa particolare fase. Le bacchette andranno applicate ovunque ci siamo dislivelli, oppure possono ricoprire un'intera facciata dell'infisso. Quando sei soddisfatto, fissa le bacchette con chiodi e martello, oppure, con la colla a caldo. Se l'infisso non presenta dislivelli o parti rotte ma solo piccoli bozzetti o piccoli difetti, questi potranno essere trattati con dello stucco. Dunque, stendi in maniera uniforme lo stucco e aspetta che si asciughi per bene.

Continua la lettura
56

Una volta che avrai ristrutturato tutto lo scheletro dei tuoi infissi, potrai iniziare a passare una mano di vernice protettiva.
Per un effetto molto più naturale, passa anche della semplice gommalacca ed un velo di coppale, in modo da riuscire a proteggere il colore.
Vernicia l'infisso con un colore uniforme. Ricordati, inoltre, di usare delle vernici che vadano bene per gli esterni. In tal modo si potrà evitare che gli infissi si rovinino con il sole, il cui calore potrebbe creare dei danni.
Non dimenticare, a lavoro ultimato, di passare una mano di protettivo. La soluzione protettiva potrà essere riutilizzata anche in seguito, magari un paio di volte l'anno.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Ricorda di utilizzare un protettivo sui tuoi infissi un paio di volte l'anno.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un muro con un cappotto esterno

Ristrutturazione

Come ristrutturare una casa di campagna

Ristrutturazione

Come ristrutturare un vecchio appartamento

Ristrutturazione

Come ristrutturare una cascina

Ristrutturazione

Come ristrutturare una casa di montagna

Ristrutturazione

Come ristrutturare un terratetto

Ristrutturazione

10 suggerimenti utili per ristrutturare casa in economia

Ristrutturazione

Come ristrutturare una casa al mare