Come ristrutturare gli infissi a basso costo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli infissi di casa sono esposti a numerosi agenti atmosferici durante tutto l'anno, che causano il loro inesorabile logoramento. Proprio per questo motivo, è importante intervenire in tempi utili per evitare danni irreparabili o comunque costosi. Attraverso diversi semplici accorgimenti e opere di ristrutturazione fai da te effettuate periodicamente, potrete mantenere gli infissi esterni sempre in ottime condizioni, anche perché, prevenire è meglio che curare. Nei successivi passaggi, verranno descritti i passaggi utili per ristrutturare gli infissi di legno a basso costo. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • carta vetrata o sverniciatori chimici
  • impregnante
  • pennello
  • vernice
  • smalto
37

Innanzitutto, la prima operazione da compiere è sicuramente quella di effettuare una prima fase di sverniciatura. Questa operazione consiste nell'eliminare, attraverso diversi metodi, la vecchia vernice sia dalle lamelle, che dallo scheletro della porta. È una fase inevitabile, perché solo attraverso questo sistema, potrete passare la nuova vernice che aderirà perfettamente. Il metodo più economico, è quello di usare la carta vetrata manualmente, con una grana media, strofinando finché non verrà via tutta la vernice, oppure potrete utilizzare sverniciatori chimici.

47

Successivamente, sarà necessario passare l'impregnante. Ancora una volta, questa fase è necessaria per conservare il legno, salvaguardarlo dagli agenti atmosferici. Gli impregnanti sono di diversi tipi e colori, scegliere quello adatto è indispensabile. Il legno degli infissi dovrà presentarsi a nudo, quindi procedete con la stesura dell'impregnante, che dovrà essere applicato con un pennello pulito, e steso uniformemente evitando colature o accumuli di colore. Fate asciugare almeno un giorno, e date una leggera scartavetrata che servirà per eliminare le eventuali impurità lasciate dal legno, quindi potrete passare una seconda mano di impregnante.

Continua la lettura
57

Non appena la seconda mano di impregnate sarà asciutta, si potrà finalmente passare alla fase finale, e cioè la verniciatura. Anche in questo caso, dovrete scegliere il colore che più vi piace, potrà essere anche diverso dal precedente. È opportuno, inoltre, passare due mani di colore, la prima utilizzando del diluente che andrà aggiunto allo smalto adottato, questa prima mano sarà più fluida e facile dal stendere con l'ausilio di un pennello morbido. Dopo 24 ore, potrete passare la seconda mano, ma questa volta senza diluente. Lo smalto sarà più denso e si dovrà applicare con più attenzione, per evitare sbavature e difetti. Aspettate quindi che la vernice sia asciutta prima di maneggiare gli infissi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La manutenzione periodica andrebbe eseguita almeno ogni due anni, con una verniciatura leggera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ravvivare il colore degli infissi in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare la veranda

Ristrutturazione

Come ristrutturare le finestre

Ristrutturazione

Come scegliere nuovi infissi per risparmiare energia

Ristrutturazione

Come scegliere gli infissi di casa

Ristrutturazione

Come scegliere gli infissi delle finestre

Ristrutturazione

Come restaurare i vecchi infissi

Ristrutturazione

Guida agli infissi per la casa