Come ristrutturare delle vecchie sedie

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Riciclo!! Ormai ne sentiamo parlare tanto e su qualsiasi fronte, soprattutto per l'arredamento della casa. Quante volte abbiamo visto delle vecchie sedie in soffitta, magari appartenenti alla nonna, ma non sappiamo come riportarle in vita? Per fortuna ci siamo resi conto che le "cose vecchie" hanno un fascino e un potenziale immenso. Vediamo insieme, in piccoli passi, come poter ristrutturare delle vecchie sedie per dare alla casa un tocco raffinato e, perché no.. Invecchiato.

25

Riparazione

Ovivamente, prima di iniziare il lavoro di ristrutturazione effettivo, bisogna controllare lo stato della sedia perché se dovesse avere dei tagli profondi, o dei buchi, dobbiamo, con degli appositi strumenti, risolvere questi inestetismi. Prima di tutto dobbiamo controllare la presenza di tarme, frequenti se parliamo di sedie vecchie e da tempo in luoghi umidi, perché queste si "mangiano" il legno dall'interno e quindi dobbiamo eliminarle. Per scoprire se ci sono questi animaletti, basta guardare attentamente la presenza di piccoli buchini nel legno. Esistono dei prodotti adatti che devono essere utilizzati inserendo il prodotto in una siringa con la quale bagnare ogni piccolo buchino, e rifare questo passaggio più volte in più giorni.

35

Levigare

Ma, a prescindere da eventuali tagli o buchi, dobbiamo pulire la sedia da possibili vernici, e quindi dobbiamo carteggiarla. Prima di tutto dobbiamo armarsi una carta vetrata di grana spessa per levare il grosso presente sulla sedia. Non abbiate paura di farlo troppo con forza se la sedia ha una vernice spessa. Se invece abbiamo davanti una sedia a legno vivo, prendiamo una carta vetrata di grana fine per levigare dolcemente. Per capire se abbiamo fatto un buon lavoro, basterà accarezzare la sedia e trovarla ben liscia. Per finire questo passaggio, bisogna levare i residui di polvere lasciati dopo la levigatura con un panno bagnato.

Continua la lettura
45

Verniciare

Dopo aver levigato per bene tutta la sedia e pulita, possiamo passare all'ultimo passaggio: rendere la sedia perfetta per i nostri gusti e nel rispetto dello stile della nostra casa. Se vogliamo delle sedie classiche color legno vivo e scuro, possiamo passare su tutta la superficie un impregnante che nutre e protegge la sedia dal sole, e farà risaltare le venature naturali del legno. Un altro tipo di colorante molto più chiaro, che però non è un impregnate, è l'olio paglierino che rende il legno molto lucido e lo nutre allo stesso tempo. Se, invece, vogliamo colorare la sedia esistono una vastissima gamma di colori con cui farlo ma non dobbiamo mai dimenticare di passare, alla fine, un verificante lucido per rendere il colore perfettamente lucido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare una cascina

Ristrutturazione

Come ristrutturare una vecchia taverna

Ristrutturazione

Come trovare un immobile da ristrutturare

Ristrutturazione

Come ristrutturare un garage

Ristrutturazione

Come ristrutturare un trullo

Ristrutturazione

Come ristrutturare un casale

Ristrutturazione

Ristrutturare casa: 10 trucchi per risparmiare

Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa in maniera ecosostenibile