Come ristrutturare con un budget limitato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Restaurare la vostra casa, oltre a regalare ad essa un aspetto totalmente nuovo, permetterà di aumentare il suo valore complessivo. Occorre però prestare attenzione nelle scelte, anche per quanto riguarda il budget, specie se limitato. Per procedere al meglio, ecco come ristrutturare con un budget limitato e senza sprechi.

25

La spesa

Determina, cercando di essere il più preciso possibile, quanto effettivamente puoi spendere. Raccogli in una cartella tutta l'eventuale documentazione di prestito, gli ultimi estratti conto, le dichiarazioni dei movimenti recenti di credito o di altri fondi che prevedi di utilizzare nella ristrutturazione. Calcola quindi il totale della spesa prevista, aggiungendo qualche migliaio di euro per gli imprevisti che possono comunque capitare. Valuta la tua casa e le aree che effettivamente hanno bisogno di un rinnovamento. Crea di conseguenza un elenco dettagliato dei miglioramenti che vorresti fare in ogni ambiente, sia interno che esterno.

35

La consulenza

Chiedi una consulenza professionale ad una ditta di costruzioni. Essa ti fornirà un preventivo per offrendoci una visione delle spese. Ed eventualmente tagliare le migliorie non necessarie se il tuo budget non è sufficiente. Redigi una lista dei prodotti e materiali necessari, se invece hai intenzione di procedere da solo. Fai un giro nei diversi centri di bricolage e negozi per la casa, per trovare i prezzi più convenienti e poterli confrontare. Se vuoi risparmiare ulteriormente, vai direttamente dai grossisti e dai fornitori per muratori e pittori.

Continua la lettura
45

Il calcolo

Per avere una visione complessiva delle spese da affrontare, è bene effettuare un calcolo per ogni singola stanza. Qualora la spesa complessiva superasse di gran lunga il nostro budget, è consigliabile rivedere il piano di spesa. Reperire l'attrezzatura necessaria non dovrebbe essere particolarmente difficile. In alcuni casi è possibile anche noleggiarli. L'acquisto dell'attrezzatura, qualora avesse un costo troppo eccessivo, lo si può fare un po' alla volta. Magari verificando realmente sul campo l'attrezzatura che ci servirà, onde evitare eventuali spreco di soldi. Tra l'altro alcuni dispositivi offrono degli incentivi allettanti e una riduzione dei consumi energetici, come ad esempio i pannelli ad energia solare o gli infissi ad isolamento termico. Seguire accuratamente questa guida permetterà non solo il rammodernamento della propria abitazione in maniera facile e semplice, ma anche un notevole risparmio in termini economici.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedi una consulenza professionale ad una ditta di costruzioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un bagno con vasca idromassaggio

Ristrutturazione

Come ristrutturare un'abitazione in legno

Ristrutturazione

10 suggerimenti per ristrutturare il bagno

Ristrutturazione

Come ristrutturare una casa di campagna

Ristrutturazione

Ristrutturare casa: 10 trucchi per risparmiare

Ristrutturazione

Come ristrutturare una villa

Ristrutturazione

Come ristrutturare un trullo

Ristrutturazione

Come ristrutturare un casale