Come ristrutturare casa migliorando l'efficienza energetica

Tramite: O2O 25/12/2020
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il momento scelto per ristrutturare casa è quello ideale per migliorarne l'efficienza energetica. Si può approfittare del programma dei lavori edilizi, per stilare un progetto di riqualificazione energetico. Una volta conclusi i lavori, la casa assumerà sicuramente un aspetto migliore. Ma, soprattutto, risulterà più vivibile e meno dispendiosa a livello energetico. Inoltre si può usufruire degli appositi Ecobonus e quindi si otterrà un doppio risparmio. Uno per abbattere il costo degli interventi ed uno in termini di risparmio energetico, a medio e lungo termine. Ecco come procedere per ristrutturare casa migliorando l'efficienza energetica.

27

Occorrente

  • Infissi
  • Serramenti
  • Finestre dotate di doppi vetri
  • Giunture per l'applicazione delle finestre
  • Pannelli isolanti
  • Pannelli termoisolanti
  • Intonaci termoisolanti
37

Sostituire gli infissi e i serramenti

Degli infissi obsoleti, o comunque datati, rappresentano una forte dispersione termica in casa. Per isolare al meglio il clima interno di un immobile, innanzitutto occorre sostituire i vecchi infissi. La scelta più appropriata dovrà ricadere su delle nuove finestre che assicurino un corretto isolamento termico. I vetri delle finestre devono essere spessi e, se doppi, miglioreranno l'efficienza energetica in casa. Le giunture che collegano le finestre alle pareti (nonché la loro applicazione) devono essere fatte a regola d'arte, onde evitare qualsiasi infiltrazione. Inoltre, per sostituire i serramenti, si può richiedere l'apposito Ecobonus o il Bonus Ristrutturazione.

47

Intervenire sull'involucro edilizio

L'involucro edilizio è una struttura architettonica che serve per la delimitazione del perimetro di un edificio. Funge dunque da elemento di separazione dell'interno con l'esterno. Un involucro edilizio ben fatto è in grado di proteggere una casa dalle infiltrazioni. Ed, ovviamente, potrà isolarla ottimamente a livello termico; migliorando così l'efficienza energetica. Se si deve ristrutturare casa, si può intervenire sull'involucro edilizio. Adoperando esternamente alle pareti, ad esempio, un "isolamento a cappotto", ossia l'applicazione di pannelli isolanti. Oppure si possono montare dei pannelli termoisolanti interni, per separare la casa da altri immobili adiacenti o dalle parti condominiali confinanti non riscaldate.

Continua la lettura
57

Applicare degli intonaci termoisolanti

Per ristrutturare casa migliorando l'efficienza energetica si può anche optare per l'applicazione di intonaci termoisolanti. Questa soluzione è la più adatta qualora non si possano eseguire degli interventi più incisivi ed importanti. Oltre a migliorare l'aspetto estetico della casa, gli intonaci termoisolanti la proteggeranno contro i rumori e il freddo. Sono pratici e veloci da applicare e concorreranno alla sua coibentazione termica. Si tratta di rivestimenti delle murature disponibili in commercio in diverse varietà, ad esempio come quelli per rivestimenti a cappotto. Si compongono essenzialmente di fibre, additivi e leganti idraulici. Riescono ad isolare termicamente una casa, migliorando l'efficienza energetica e riducendo i costi delle bollette.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di progettare la ristrutturazione di una casa, verificare il proprio budget disponibile.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un vecchio appartamento

Ristrutturazione

Come ristrutturare un rustico

Ristrutturazione

Come ristrutturare casa senza spendere molto

Ristrutturazione

10 idee creative per ristrutturare la propria casa

Ristrutturazione

Come ristrutturare un muro con un cappotto esterno

Ristrutturazione

Come ristrutturare un trullo

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile

Ristrutturazione

Idee per ristrutturare casa spendendo poco