Come ristrutturare casa in modo sostenibile

Tramite: O2O 17/06/2019
Difficoltà: media
19

Introduzione

Oggi è diventata sempre più un'esigenza quella di ristrutturare una casa in modo sostenibile. Ciò si è reso necessario in virtù di due fattori fondamentali: il risparmio energetico e il rispetto per l?ambiente interno ed esterno, sue esigenze avvertite come fondamentali dalle famiglie moderne. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come ristrutturare ogni tipo di casa in modo sostenibile.

29

Occorrente

  • Materiali di bio edilizia
  • Pavimento in legno
  • Parquet ad olio
  • Pannelli radianti in cartongesso
  • Pannello fotovoltaico
39

L'ottimizzazione degli spazi

Iniziamo la nostra guida iniziando a valutare il discorso sull'ottimizzazione degli spazi. Una casa, per essere resa funzionale e confortevole, va ampliata a livello di separazione degli interni. La concezione di una casa moderna ed eco-sostenibile è rappresentata infatti la creazione di spazi unici che garantiscano comfort, una migliore qualità abitativa e un risparmio energetico importante, soprattutto se si utilizzano impianti di refrigerazione o di riscaldamento.

49

La scelta delle finiture

Davvero fondamentale, per una casa che voglia essere costruita rispettando i criteri di sostenibilità, è la scelta delle finiture più adatte. Questa deve essere orientata verso materiali naturali. Non a caso, vernici e pitture chimiche potrebbero produrre nell'ambiente dei veri e propri veleni. È dunque necessario scegliere tra i materiali della bio edilizia. Molte case produttrici di materiali edilizi, presentano all'interno del loro catalogo una grande quantità di linee bio, adattissime per chi desidera vivere all'interno di un'abitazione green.

Continua la lettura
59

Le caratteristiche dei pavimenti

Per quando riguarda pareti e pavimenti, la soluzione ideale è quella del legno, con un parquet rifinito ad olio oppure in cera. È altrettanto fondamentale che la posa in opera avvenga senza l'utilizzo di collanti troppo aggressivi. Occorrerà porre attenzione anche alla provenienza delle essenze utilizzate, che dovranno avere sempre il marchio FSC, l'unico che possa essere davvero garanzia di provenienza del materiale da foreste a sfruttamento controllato.

69

L'aspetto energetico

Il cartongesso per esempio (perfettamente ecologico) di diverse quadrature e con intercapedini specifiche, garantisce l?optimum sia dal punto di vista termico che da quello acustico. Infine, un altro modo per risparmiare e ristrutturare la casa in modo sostenibile, è quello di posizionare sotto ai pavimenti le condotte dell?acqua e del gas (pannelli radianti) che alimentano i radiatori. Ciò significa minor consumo di energia elettrica e possibilità di tenere la casa a lungo calda d?inverno, con l?acqua che in apposite condotte si mantiene a temperatura costante per molte ore, anche dopo aver spento i radiatori.

79

Il risparmio economico

Se poi viene installato un condizionatore d?aria con una capacità elevata di frigorie, questo è in grado di raffreddare o riscaldare (pompa di calore) l?intero ambiente, riducendo anche i consumi energetici e salvaguardando la salute di chi vi abita, in quanto si evitano pericolosi passaggi da una stanza più calda ad una più fredda e viceversa. Le moderne tecnologie consentono inoltre di ottimizzare i consumi, sia con elettrodomestici di ultima generazione capaci di generare tanto e consumare poco, che con impianti altamente ecologici, ed ideali per abitazioni di grandi dimensioni. Ecco allora che prepotentemente si pongono in primo piano i pannelli fotovoltaici, che garantiscono energia pulita, bassi consumi ed addirittura la possibilità di produrne talmente tanta da poterla rivendere ai gestori territoriali. Un detto dice che ?l?unione fa la forza? per cui, una casa sostenibile a livello di consumi, deve essere adeguata strutturalmente. La coibentazione di pavimenti e pareti contribuisce anch'essa a trattenere il calore invernale di un radiatore o a mantenere fresche le pareti d?estate.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per l'isolamento acustico, scegliete materiali speciali, come feltri di canapa o iuta, oppure pannelli in sughero

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 must have per arredare l'ingresso

Arredamento

Come organizzare lo spazio per la lavatrice

Arredamento

Come arredare casa in maniera ecosostenibile

Arredamento

Come arredare la taverna in stile rustico

Arredamento

Come arredare una casa con i soffitti alti

Arredamento

Come scegliere il pavimento del soggiorno

Arredamento

Come fissare una ringhiera su un parapetto

Arredamento

Come disporre i faretti in casa