Come ristrutturare casa in modo conveniente

Tramite: O2O 20/10/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Qualsiasi casa necessita prima o poi di una ristrutturazione, sia per quanto riguarda l'aspetto estetico che strutturale. In questo caso, i costi potrebbero essere molto elevati, ma esistono anche svariati modi per risparmiare su questi lavori. In questa guida potremo trovare delle informazioni davvero molto utili su come ristrutturare casa in modo conveniente. In particolare, verrà presa in esame la possibilità di ricevere delle agevolazioni nel caso in cui vogliamo apportare delle migliorie in linea alle nuove politiche ambientali e di tipo eco-sostenibile. Vediamo allora nel dettaglio come fare per ristrutturare casa in maniera conveniente, senza però rinunciare alla qualità dei materiali necessari.

26

Occorrente

  • Modulo per la richiesta agevolazioni per ristrutturazione casa
36

Pianificare il lavoro

La chiave per rinnovare la nostra casa risparmiando consiste principalmente nella corretta pianificazione dell'intero processo, in modo tale da sapere in anticipo quando bisognerà spendere e quali saranno i punti su cui intervenire. Innanzitutto occorre premettere che in base al grado di ristrutturazione che intendiamo apportare alla nostra abitazione, ci saranno delle agevolazioni economiche corrispondenti. Gli interventi principali si dividono in quelli per la manutenzione ordinaria e straordinaria, che non abbisognano di particolari permessi legali da parte del Comune di residenza e nella tipologia denominata delle grandi opere, per la quale invece dovremo presentare richiesta specifica di autorizzazione, con un relativo corrispettivo economico da sostenere.

46

Chiedere le agevolazioni statali

Lo Stato Italiano da qualche anno sta offrendo degli ottimi incentivi sulla ristrutturazione, in modo tale da permettere ai proprietari di far fronte a diversi danni delle strutture e prevenire quelli derivanti dall'usura. In questo modo, la nostra abitazione, oltre a guadagnare un migliore aspetto estetico, sarà anche e soprattutto più sicura, senza dimenticare il fatto che avremo anche un buon risparmio economico grazie alla migliore qualità degli impianti elettrici ed idraulici. Lo Stato italiano, inoltre, viene incontro anche a coloro che decideranno di rimodernare la loro casa introducendo dei componenti che aiutano anche l'ambiente, come ad esempio i materiali isolanti, i pannelli fotovoltaici o solari. Questi componenti, infatti, spesso hanno un costo piuttosto alto, motivo per cui la Legge ha deciso di approvare questo progetto. Inoltrare la domanda per ottenere queste agevolazioni è dunque l'ideale per risparmiare soldi in fase di ristrutturazione della casa.

Continua la lettura
56

Presentare la richiesta

Se siamo dei privati e la nostra spesa di ristrutturazione non supera il tetto dei 48 mila euro, siamo i candidati ideali per ottenere questo tipo di agevolazione. Per ottenere questi vantaggiosi incentivi, dovremo presentare al nostro Comune di residenza la lista delle migliorie e degli interventi che abbiamo intenzione di apportare alla nostra struttura. Tra di esse, dovranno essere presenti dei progetti che riguardano l'installazione degli impianti a funzionamento solare e degli interventi volti a far risparmiare energia termica. In tutti i casi, si tratta di agevolazioni abbastanza vantaggiose ed ideali quindi per rimodernare la casa in modo efficiente, risparmiando e rendendola poi su misura per le nostre esigenze abitative.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare una cascina

Ristrutturazione

Come ristrutturare la cucina

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile

Ristrutturazione

Come ristrutturare il soffitto

Ristrutturazione

Come ristrutturare un soppalco in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare le finestre

Ristrutturazione

10 suggerimenti utili per ristrutturare casa in economia

Ristrutturazione

Come ristrutturare una casa di campagna