Come ristrutturare casa in modo conveniente

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questa guida potete trovare delle informazioni davvero utili su come ristrutturare casa in modo conveniente. In particolare verrà presa in esame la possibilità di ricevere delle agevolazioni nel caso vogliate apportare migliorie in linea alle nuove politiche ambientali e di tipo ecosostenibile. Vediamo allora nel dettaglio come fare per ristrutturare casa in maniera conveniente, servendovi di quelli che sono i consigli e i suggerimenti di seguito elencati.

24

Richiedere l'autorizzazione

Innanzi tutto occorre premettere che in base al grado di ristrutturazione che intendi apportare ci saranno agevolazioni economiche corrispondenti. Gli interventi principali si dividono in quelli per la manutenzione ordinaria e straordinaria, che non abbisognano di permessi legali del Comune di residenza e nella tipologia denominata delle grandi opere, per la quale invece dovrai fare richiesta specifica di autorizzazione, con un relativo costo economico.

34

Inoltrare richiesta di agevolazioni

Lo Stato Italiano da qualche anno sta offrendo degli incentivi sulla ristrutturazione, in modo da far fronte a diversi danni delle strutture e prevenire quelli derivanti dall'usura. In questo modo la tua abitazione, oltre a guadagnare un migliore aspetto estetico, sarà sicuramente più sicura, senza dimenticare il fatto che avrai un buon risparmio economico grazie alla migliore qualità degli impianti elettrici ed idraulici. Lo Stato viene incontro a chi decide di rimodernare casa introducendo componenti che aiutano anche l'ambiente, come materiali isolanti, pannelli fotovoltaici o solari. Essi infatti spesso hanno un costo piuttosto alto, motivo per cui la Legge ha deciso di approvare questo progetto. Inoltrare la domanda per ottenere queste agevolazioni è dunque ideale per risparmiare soldi in fase di ristrutturazione della casa.

Continua la lettura
44

Presentare la lista degli interventi

Se sei un privato e la tua spesa di ristrutturazione non supera il tetto dei 48 mila euro, sei il candidato ideale per ottenere l'agevolazione. Per ottenere questi vantaggiosi incentivi, devi presentare al tuo Comune di residenza la lista delle migliorie e degli interventi che hai intenzione di apportare. Tra di esse, dovranno essere presenti dei progetti che riguardano l'installazione di impianti a funzionamento solare e degli interventi volti a far risparmiare energia termica. In tutti i casi si tratta di cifre appetibili, ed ideali per rimodernare la casa in modo efficiente, risparmiando e renderla poi su misura per le proprie esigenze abitative.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un'abitazione in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare la piscina

Ristrutturazione

Come ristrutturare un trullo

Ristrutturazione

Come ristrutturare un casale

Ristrutturazione

Come ristrutturare una cascina

Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa in maniera ecosostenibile

Ristrutturazione

Come ristrutturare un vecchio pavimento in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare la cucina