Come ristrutturare casa in 5 passi

1/6 – Introduzione

Una ristrutturazione domestica può essere travolgente soprattutto se è la prima volta. Qualunque sia il progetto, l’operazione includerà tanti dettagli che servono ad ottimizzare il risultato in termini sia di qualità che di costi. A tale proposito, ecco una lista con alcuni suggerimenti su come ristrutturare casa in 5 passi.

2/6 – Stilare un progetto dettagliato

Il primo passo fondamentale per ristrutturare casa nel migliore dei modi e di alta qualità consiste nello stilare un progetto dettagliato che includa eventuali modifiche strutturali, interventi di restauro di pareti e messa in sicurezza di zone fatiscenti. Un progetto ben studiato consente alla fine di ottenere il risultato desiderato senza intoppi e con finiture di ottima qualità.

3/6 – Determinare il budget necessario

Il secondo passo quando si pianifica una ristrutturazione di una casa è determinare il budget necessario per il progetto. Nello specifico dovrebbe includere i costi per permessi e materiali da costruzione, quelli della manodopera e di eventuali decorazioni o finiture particolari. Sempre in riferimento al budget va altresì aggiunto che al momento del preventivo spese è sempre opportuno mettere da parte almeno un 10% in più della cifra stanziata, in modo da sopperire ad eventuali imprevisti o nel caso si decida di sostituire ad esempio una qualità di piastrelle con altre di maggior pregio.

4/6 – Scegliere un team qualificato

Il terzo passo per portare a buon fine la ristrutturazione della casa consiste nello scegliere un team qualificato che abbia quindi esperienza nel settore edile, e che soprattutto sappia usare i laterizi in modo appropriato ovvero con posa e finiture di alta qualità. A margine va altresì aggiunto che bisogna assicurarsi che il suddetto team abbia un’assicurazione contro gli infortuni e che sia in grado di rilasciare la certificazione energetica o quella post collaudo di un impianto termoidraulico.

5/6 – Analizzare la durata dei lavori

Il quarto passo da fare per ristrutturare casa è quello relativo alla sequenza temporale. Innanzitutto, bisogna analizzare la data di inizio e fine dei lavori e assicurarsi che il team preposto si attenga alla durata stabilita nel preventivo. Discutere serenamente seduti ad un tavolo con l’appaltatore è dunque fondamentale per conoscere i tempi di fine lavori, in modo che i programmi di arredo possano essere rispettati specie se si tratta di inserire nel contesto mobili nuovi e su misura.

6/6 – Pianificare il nuovo arredamento

Il quinto passo per ristrutturare casa riguarda la pianificazione del progetto inteso come arredamento. Infatti verso la fine dei lavori è il tempo giusto per preparare lo spazio nuovo a disposizione e fare piani per evitare di usare la stanza diversamente da quanto programmato. Grazie a ciò, è possibile acquistare mobili di forme e misure diverse da inserire in determinati angoli così come impostare degli ambienti dedicati in grado ognuno di soddisfare le varie esigenze dei membri della famiglia.

Riproduzione riservata