Come ristrutturare casa in 5 passi

Tramite: O2O 08/05/2020
Difficoltà: media
16
Introduzione

Una ristrutturazione domestica può essere travolgente soprattutto se è la prima volta. Qualunque sia il progetto, l'operazione includerà tanti dettagli che servono ad ottimizzare il risultato in termini sia di qualità che di costi. A tale proposito, ecco una lista con alcuni suggerimenti su come ristrutturare casa in 5 passi.

26

Stilare un progetto dettagliato

Il primo passo fondamentale per ristrutturare casa nel migliore dei modi e di alta qualità consiste nello stilare un progetto dettagliato che includa eventuali modifiche strutturali, interventi di restauro di pareti e messa in sicurezza di zone fatiscenti. Un progetto ben studiato consente alla fine di ottenere il risultato desiderato senza intoppi e con finiture di ottima qualità.

36

Determinare il budget necessario

Il secondo passo quando si pianifica una ristrutturazione di una casa è determinare il budget necessario per il progetto. Nello specifico dovrebbe includere i costi per permessi e materiali da costruzione, quelli della manodopera e di eventuali decorazioni o finiture particolari. Sempre in riferimento al budget va altresì aggiunto che al momento del preventivo spese è sempre opportuno mettere da parte almeno un 10% in più della cifra stanziata, in modo da sopperire ad eventuali imprevisti o nel caso si decida di sostituire ad esempio una qualità di piastrelle con altre di maggior pregio.

Continua la lettura
46

Scegliere un team qualificato

Il terzo passo per portare a buon fine la ristrutturazione della casa consiste nello scegliere un team qualificato che abbia quindi esperienza nel settore edile, e che soprattutto sappia usare i laterizi in modo appropriato ovvero con posa e finiture di alta qualità. A margine va altresì aggiunto che bisogna assicurarsi che il suddetto team abbia un'assicurazione contro gli infortuni e che sia in grado di rilasciare la certificazione energetica o quella post collaudo di un impianto termoidraulico.

56

Analizzare la durata dei lavori

Il quarto passo da fare per ristrutturare casa è quello relativo alla sequenza temporale. Innanzitutto, bisogna analizzare la data di inizio e fine dei lavori e assicurarsi che il team preposto si attenga alla durata stabilita nel preventivo. Discutere serenamente seduti ad un tavolo con l'appaltatore è dunque fondamentale per conoscere i tempi di fine lavori, in modo che i programmi di arredo possano essere rispettati specie se si tratta di inserire nel contesto mobili nuovi e su misura.

66

Pianificare il nuovo arredamento

Il quinto passo per ristrutturare casa riguarda la pianificazione del progetto inteso come arredamento. Infatti verso la fine dei lavori è il tempo giusto per preparare lo spazio nuovo a disposizione e fare piani per evitare di usare la stanza diversamente da quanto programmato. Grazie a ciò, è possibile acquistare mobili di forme e misure diverse da inserire in determinati angoli così come impostare degli ambienti dedicati in grado ognuno di soddisfare le varie esigenze dei membri della famiglia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un trullo

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile

Ristrutturazione

Come ristrutturare una cascina

Ristrutturazione

Come ristrutturare una baita in montagna

Ristrutturazione

Come ristrutturare un garage

Ristrutturazione

Come ristrutturare una casa di campagna

Ristrutturazione

Come ristrutturare una casa spendendo poco

Ristrutturazione

10 suggerimenti utili per ristrutturare casa in economia