Come ristrutturare casa con la resina

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La ristrutturazione della propria casa può essere eseguita in svariati modi ed attraverso l'utilizzo di molteplici materiali. Tuttavia, ne esiste uno davvero eccellente che può assolvere in maniera egregia questo compito. Stiamo parlando della resina. In questa guida, vi spiegherò passo dopo passo come ristrutturare casa con la resina.

28

Occorrente

  • Detergente
  • Rullo
  • Spatola
  • Guanti in lattice
  • Decori vari
38

Utilizzare la resina per rivestire le mura o le superfici di ogni genere

Anzitutto, l'impiego delle resine per attività di ristrutturazione o abbellimento di abitazioni è una pratica utilizzata ormai da molti anni. Una delle sue principali applicazioni è quella di essere stesa su delle vecchie pavimentazioni, in modo da formare uno strato isolante ed atossico che non ha nulla da invidiare alla tenuta termica ed alla resa estetica del parquet in legno. Oltre ai pavimenti, il suo utilizzo viene impiegato per il rivestimento delle mura o per superfici di vario genere.

48

Lavare la resina con qualsivoglia detergente

Uno dei caratteri migliori che contraddistinguono le resine dagli altri materiali è sicuramente quello di poter essere applicato sulle superfici preesistenti. Questa sua eccezionale caratteristica, infatti, permette di uniformare, da un punto di vista estetico, l'intera abitazione. Un altro pregio è quello di poter essere lavata con un qualsivoglia detergente, poiché la sua elevata capacità di resistere agli sbalzi termici, accostata alla sua perfetta impermeabilità, rendono questo materiale assolutamente inattaccabile dall'umidità, dalla muffa o dagli agenti batterici. Tuttavia, l'unica pecca che questo materiale porta con sé è l'alta probabilità di rigarsi.

Continua la lettura
58

Rivolgersi a degli specialisti del settore

Nonostante sia possibile impiegarla in maniera abbastanza semplice, si consiglia comunque di non improvvisare e di rivolgersi a degli specialisti del settore. Quello che, però, si potrà fare da soli sarà sicuramente la pulizia a fondo delle superfici che si è deciso di rivestire, mediante l'utilizzo di sapone neutro. Tuttavia, nel caso in cui si abbia un po' di dimestichezza, si potranno eseguire i passaggi che seguono.

68

Stendere la prima stratificazione di prodotto

Indossare un paio di guanti in lattice e, attraverso lo specifico rullo, stendere la prima stratificazione dell'apposito prodotto utilizzato per accogliere la resina. Successivamente, avvalendosi dell'ausilio della spatola, stendere 3 strati di resina che sommati avranno uno spessore medio di 2 millimetri. A questo punto, applicare i decori (se si hanno) che più si preferiscono e, come ultima azione, stendere l'ultimo strato di resina il quale potrà essere opaco, satinato o lucido. Buon lavoro!

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rinnovare la resina

Ristrutturazione

Come realizzare un rivestimento in resina

Ristrutturazione

Consigli nella posa della resina per pavimenti

Ristrutturazione

Come realizzare un pavimento in resina

Ristrutturazione

Come applicare la resina sulle pareti

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come applicare la resina sulle piastrelle

Ristrutturazione