Come ristrutturare casa con arredi in legno grezzo e pietra naturale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo una casa ed intendiamo ristrutturarla con un design decisamente rustico, possiamo riciclare diversi materiali come ad esempio del legno grezzo e dei pezzi di pietra naturale. Si tratta di un lavoro piuttosto semplice e a tratti anche divertente, visto che sono tantissime le opportunità di trovare i suddetti materiali in casa così come in giardino. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida dettagliata su come ristrutturare casa con arredi in legno grezzo e pietra naturale.

25

Occorrente

  • Attrezzi per lavori di muratura
  • Listelli in legno
  • Cartongesso
  • Legno grezzo
  • Pietre naturali
  • Collante
  • Stucco per piastrelle
  • Flatting trasparente
35

Trovare il legno grezzo e la pietra naturale

Per prima cosa, ci preoccupiamo di trovare il legno grezzo e la pietra naturale. Il primo lo possiamo trovare in casa magari recuperandolo da vecchi mobili che abbiamo in soffitta, oppure da monconi di tronchi presenti nel giardino. Le pietre naturali invece oltre che trovarle nello stesso giardino o in qualche bosco, le possiamo anche acquistare presso un centro che vende manufatti per l'edilizia.

45

Iniziare il lavoro

A questo punto prepariamo tutti gli attrezzi adatti per la ristrutturazione della casa, quindi una cazzuola, un frattazzo, un pennello, una spatola, del collante e tanto altro. Con tutto l'occorrente a disposizione, possiamo dunque iniziare il lavoro. Dopo aver intonacato una parete in modo grezzo, possiamo prendere i pezzi di legno e quelli di pietra naturali, e fissarli sulla superficie con del collante come se volessimo creare un mosaico. La posa per avere l'effetto rustico che ci siamo prefissati, deve avvenire in modo irregolare, quindi dobbiamo creare un mix perfetto tra il legno stesso e le pietre. A lavoro ultimato, prendiamo della malta specifica che in genere si usa per riempire la fughe tra le piastrelle, e allo stesso modo rifiniamo le giunture tra pietre naturali e il legno grezzo. Per ottimizzare il risultato una volta che il tutto si è asciugato, possiamo applicare del flatting protettivo utilizzando un pennello.

Continua la lettura
55

Fissare le pietre naturali e il legno grezzo

Dopo aver completato la ristrutturazione della parete, se ce ne sono altre, procediamo allo stesso modo. Se invece abbiamo intenzione di realizzare un muro divisorio a mezza altezza tra l'ambiente cucina e quello soggiorno, allora basta creare un telaio di legno, usando dei listelli della dimensione che ci siamo prefissati, e poi una volta assemblato su entrambe le facce, applichiamo dei pannelli in cartongesso. A questo punto la superficie perfettamente levigata ci consente di fissare le pietre naturali e il legno grezzo, ottenendo in tal modo la stessa finitura rustica che abbiamo creato in precedenza sulle pareti. Per completare il muretto divisorio sulla base alta, applichiamo poi un marmo in granito oppure una tavola di legno grezzo opportunamente carteggiata e ricoperta di flatting. Con la stessa procedura, possiamo quindi creare anche librerie, tavolinetti per il soggiorno e tanti altri oggetti di arredo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare con il legno naturale

Arredamento

Come scegliere un letto in legno naturale

Arredamento

I 10 migliori arredi per il giardino

Arredamento

Come scegliere gli arredi country

Arredamento

Come scegliere delle tende in cotone grezzo

Arredamento

Come inserire degli arredi d'epoca in una casa moderna

Arredamento

Come rinnovare gli arredi a costo zero

Arredamento

Arredare con il legno