theWOM

Come risparmiare sulle spese di trasloco

Tramite: O2O 10/09/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

È risaputo che la crisi economica di questi ultimi anni ha imposto notevoli sacrifici alle famiglie. Il trasloco non fa eccezione, visto e considerato che quando ci si appresta ad affrontare un evento del genere, si è pienamente consapevoli delle alte spese che lo stesso comporta. Se da una parte un trasloco a costo zero è quantomeno improbabile, dall'altro è possibile mettere in atto degli accorgimenti che consentono di risparmiare notevolmente sulle spese di trasloco. Nella guida che segue, passo dopo passo, spiegherò come fare, tenendo presente che non è poi così difficile poter contare su un trasloco di questo tipo.

27

Occorrente

  • Lista di oggetti da portare a casa nuova
  • Preventivo della ditta di traslochi
  • PC
  • Connessione ad internet
  • Cartoni per imballaggio
37

Stilare un elenco sistematico delle cose da portare nella nuova casa

Per poter risparmiare sulle spese di trasloco, è innanzitutto necessario stilare quello che è un elenco sistematico delle cose da portare nella nuova casa. Prendere appunti a riguardo serve infatti a fare ordine durante le delicate e spesso confusionarie fasi del trasloco. Al tempo stesso, è l'occasione di liberarsi di tutto ciò che non serve più e poterlo di conseguenza vendere anche presso il mercatino dell'usato e poter così guadagnare anche qualche cosa. Si tende spesso e volentieri a rimandare di continuo la pratica di stilare l'elenco degli oggetti da portare nella nuova casa, ma va detto che quest'ultimo risulta di grande aiuto per poter organizzare al meglio il trasporto. Per fare nel migliore dei modi l'elenco, è opportuno procedere stanza dopo stanza, annotando da una parte la lista delle cose da tenere e dall'altra quelle di cui disfarsi.

47

Usufruire dell'imballaggio a costo zero

Un secondo metodo pratico per poter risparmiare sulle spese di trasloco consiste nell'usufruire dell'imballaggio a costo zero. Proprio l'imballaggio è uno degli elementi fondamentali del trasloco e va specificato che le scatole e i cartoni risultano essere abbastanza costosi qualora si decida di acquistarli presso i vari negozi specializzati. C'è da sapere dunque che non è affatto necessario comprarli, a meno che non si abbia bisogno di un imballaggio particolare. È quindi sufficiente recarsi presso i supermercati o i centri commerciali e si potranno trovare numerose scatole destinate ad essere buttate. Per reperire il cartone gratuito, è possibile rivolgersi invece a ristoranti, negozi di scarpe e laboratori. Anche i giornali vecchi rappresentano un materiale da imballaggio di eccellente qualità, anche se bisogna assolutamente evitare di non utilizzarli per imballare materiali che potrebbero macchiarsi a contatto con l'inchiostro.

Continua la lettura
57

Scegliere la ditta di traslochi

Infine, per poter risparmiare sulle scelte di trasloco, è necessario ponderata la ditta specializzata nei traslochi. A tal proposito è sempre bene sapere come muoversi per riuscire a tagliare almeno in parte le spese relative a questa fase. Facendo un'accurata ricerca su internet, è possibile trovare numerosi siti inerenti alle ditte di trasloco. La maggior parte di esse darà la possibilità alla persona interessata di ricevere dei preventivi gratuiti ed immediati. Risulta in ogni caso indispensabile avere alla mano i dati inerenti alla distanza fra la vecchia e la nuova abitazione, nonché tutti quelli riguardanti gli oggetti da trasportare. Una volta scelta la ditta di traslochi, non bisogna assolutamente dimenticare di discutere con quest'ultima ogni esigenza particolare, tutto ciò per evitare delle spiacevoli sorprese riguardanti delle spese extra alla fine del lavoro. Inoltre, prima di firmare il relativo contratto, è bene leggere con attenzione ciascuna voce e clausola. Anche la stagione può influire non poco sui costi, visto che solitamente in estate i traslochi sono più costosi, mentre in inverno scendono nettamente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicurarsi sempre che le scatole e i cartoni siano in ottime condizioni prima di procedere al trasloco.
  • Se possibile, chiedere tutte le informazioni del caso ad un amico che abbia traslocato di recente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come smontare i mobili per un trasloco

Ristrutturazione

5 trucchi per risparmiare sulla ristrutturazione di casa

Ristrutturazione

Come scegliere la ditta di traslochi giusta

Ristrutturazione

Come ristrutturare una vecchia casa in modo economico

Ristrutturazione

Come ristrutturare una casa spendendo poco

Ristrutturazione

10 suggerimenti utili per ristrutturare casa in economia

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come ristrutturare una cascina