Come risparmiare sulle spese di manutenzione

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La crisi economica induce tutti quanti a tagliare le spese. Talvolta anche quelle importanti, sulle quali non si dovrebbe mai risparmiare. Tra queste vi sono le spese di manutenzione.
Le manutenzioni ordinarie sono però imprescindibili. Se ad esempio avete una caldaia, non dovreste mai rinunciare ai controlli programmati per la vostra incolumità. Allo stesso modo non si devono mai trascurare eventuali malfunzionamenti né ci si deve improvvisare tecnici esperti.
Al di là di questa premessa, esistono però dei modi per prendersi cura della propria abitazione riducendo al minimo necessario le spese di manutenzione.
Se volete scoprire come risparmiare qualche soldo, di seguito troverete alcuni consigli.

27

Occorrente

  • Informazione preventiva sull'uso, sulla sostituzione e sul rinnovo degli apparecchi
37

Per risparmiare a lungo termine, bisogna puntare sulla qualità. Per quanto possa apparire strano, bisogna comprare degli elettrodomestici di fascia alta. In questo modo si fa una spesa iniziale per acquistare merce sicura e solida nel tempo. E si è certi di avere un oggetto duraturo, che avrà bisogno solamente delle manutenzioni ordinarie.
Ciò non toglie che il ciclo di vita di un elettrodomestico porti, gradualmente, ad un calo delle sue prestazioni.
Quando gli anni passano e l'elettrodomestico inizia a dare i consueti problemi, è consigliabile acquistane uno nuovo appena possibile. Continuare a mantenere "in vita" un apparato ormai logoro, è certamente più dispendioso che acquistarne un altro. Bisogna infatti valutare la spesa a lungo raggio, facendo dei calcoli sul dispendio a lungo termine.
A tal proposito si può approfittare di eventuali incentivi per la rottamazione dell'usato. Scegliendo di acquistare nel giusto periodo vi è quindi un ulteriore risparmio sui costi immediati e su quelli di manutenzione.

47

Un altro modo per risparmiare sulla manutenzione è quello di informarsi sull'uso degli apparecchi acquistati. Che si tratti di una caldaia, di un forno o di un frigorifero, ciò è importante.
Solo conoscendo il corretto modo d'impiego, si può evitare di incorrere in malfunzionamenti causati dalla noncuranza. Leggete attentamente i manuali d'istruzione prima di adoperare il microonde, la lavatrice e così tutti gli altri oggetti ormai di vitale importanza nelle case.
Un uso improprio porta inevitabilmente all'aumento delle spese di manutenzione extra.
Ricordate inoltre di tenere da parte le garanzie degli acquisti. Eventuali malfunzionamenti che si possono verificare nei primi anni dall'acquisto, possono essere coperti dai produttori.

Continua la lettura
57

L'informazione sta sempre alla base delle scelte sagge e corrette. Se quindi scegliete di cambiare un elettrodomestico o qualsiasi altro oggetto della vostra casa, informatevi preventivamente. Scegliete i "nuovi arrivi" appoggiandovi all'aiuto di amici esperti o consulenti. Orientando la propria scelta su prodotti adeguati alle vostre esigenze, si possono evitare fregature e spiacevoli malfunzionamenti.
Seguendo questo consiglio avrete già compiuto il passo più importante per risparmiare su spese di manutenzione frequenti. I soldi spesi male pesano come un macigno sulle spalle; una scelta ponderata vi porterà invece a stare più tranquilli ed a godervi la tranquillità di casa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendete le vostre scelte facendovi aiutare da persone esperte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come risparmiare sulle spese condominiali

Economia Domestica

5 consigli per risparmiare sulle spese casalinghe

Economia Domestica

Come ridurre le spese condominiali

Economia Domestica

Come gestire le spese di famiglia

Economia Domestica

Come gestire al meglio le spese alimentari

Economia Domestica

I consigli per risparmiare sulla spesa mensile

Economia Domestica

Come risparmiare in famiglia

Economia Domestica

Come risparmiare sul parquet