Come risparmiare sulle spese di manutenzione

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La crisi economica induce tutti quanti a tagliare le spese. Talvolta anche quelle importanti, sulle quali non si dovrebbe mai risparmiare. Tra queste vi sono le spese di manutenzione.
Le manutenzioni ordinarie sono però imprescindibili. Se ad esempio avete una caldaia, non dovreste mai rinunciare ai controlli programmati per la vostra incolumità. Allo stesso modo non si devono mai trascurare eventuali malfunzionamenti né ci si deve improvvisare tecnici esperti.
Al di là di questa premessa, esistono però dei modi per prendersi cura della propria abitazione riducendo al minimo necessario le spese di manutenzione.
Se volete scoprire come risparmiare qualche soldo, di seguito troverete alcuni consigli.

27

Occorrente

  • Informazione preventiva sull'uso, sulla sostituzione e sul rinnovo degli apparecchi
37

Per risparmiare a lungo termine, bisogna puntare sulla qualità. Per quanto possa apparire strano, bisogna comprare degli elettrodomestici di fascia alta. In questo modo si fa una spesa iniziale per acquistare merce sicura e solida nel tempo. E si è certi di avere un oggetto duraturo, che avrà bisogno solamente delle manutenzioni ordinarie.
Ciò non toglie che il ciclo di vita di un elettrodomestico porti, gradualmente, ad un calo delle sue prestazioni.
Quando gli anni passano e l'elettrodomestico inizia a dare i consueti problemi, è consigliabile acquistane uno nuovo appena possibile. Continuare a mantenere "in vita" un apparato ormai logoro, è certamente più dispendioso che acquistarne un altro. Bisogna infatti valutare la spesa a lungo raggio, facendo dei calcoli sul dispendio a lungo termine.
A tal proposito si può approfittare di eventuali incentivi per la rottamazione dell'usato. Scegliendo di acquistare nel giusto periodo vi è quindi un ulteriore risparmio sui costi immediati e su quelli di manutenzione.

47

Un altro modo per risparmiare sulla manutenzione è quello di informarsi sull'uso degli apparecchi acquistati. Che si tratti di una caldaia, di un forno o di un frigorifero, ciò è importante.
Solo conoscendo il corretto modo d'impiego, si può evitare di incorrere in malfunzionamenti causati dalla noncuranza. Leggete attentamente i manuali d'istruzione prima di adoperare il microonde, la lavatrice e così tutti gli altri oggetti ormai di vitale importanza nelle case.
Un uso improprio porta inevitabilmente all'aumento delle spese di manutenzione extra.
Ricordate inoltre di tenere da parte le garanzie degli acquisti. Eventuali malfunzionamenti che si possono verificare nei primi anni dall'acquisto, possono essere coperti dai produttori.

Continua la lettura
57

L'informazione sta sempre alla base delle scelte sagge e corrette. Se quindi scegliete di cambiare un elettrodomestico o qualsiasi altro oggetto della vostra casa, informatevi preventivamente. Scegliete i "nuovi arrivi" appoggiandovi all'aiuto di amici esperti o consulenti. Orientando la propria scelta su prodotti adeguati alle vostre esigenze, si possono evitare fregature e spiacevoli malfunzionamenti.
Seguendo questo consiglio avrete già compiuto il passo più importante per risparmiare su spese di manutenzione frequenti. I soldi spesi male pesano come un macigno sulle spalle; una scelta ponderata vi porterà invece a stare più tranquilli ed a godervi la tranquillità di casa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendete le vostre scelte facendovi aiutare da persone esperte
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

Come risparmiare sulle spese condominiali

Chi vive in un condominio deve sostenere obbligatoriamente delle spese che, talvolta, sono anche abbastanza onerose. Per questo motivo qualche residente cerca di risparmiare il più possibile. Ma si può realmente risparmiare sulle spese condominiali?...
Economia Domestica

5 consigli per risparmiare sulle spese casalinghe

Chi di noi non si è mai trovato a dover fare un po' di sana economia? Sia che tu desideri risparmiare qualche soldino in vista di qualche occasione importante, sia che vuoi evitare in generale di spendere troppo, esistono alcuni accorgimenti da poter...
Economia Domestica

Come ridurre le spese condominiali

Risparmiare sulle spese condominiali è molto importante per far quadrare i bilanci familiari, infatti esse rappresentano per molti un ulteriore problema a quelli già esistenti nella vita di tutti i giorni. Ridurre le spese condominiali, però, non è...
Economia Domestica

Come gestire le spese di famiglia

Gestire le spese di famiglia al giorno d'oggi non è facile, specie se ci sono ragazzi che vanno a scuola e soltanto uno dei genitori ha un reddito da lavoro. Tuttavia ci sono alcuni trucchi e metodi da adottare, per ottimizzare il risultato. A tale proposito,...
Economia Domestica

Come gestire al meglio le spese alimentari

Le spese alimentari rappresentano una buona aliquota delle spese che coinvolgono la vita di un individuo, ed esse sono fortemente incidenti all'interno di una famiglia soprattutto se numerosa. Per questo motivo, risulta molto importante saper gestire...
Economia Domestica

I consigli per risparmiare sulla spesa mensile

Oggi si fanno salti mortali per gestire il budget mensile. I continui rincari di prezzi e tariffe, costringono le famiglie italiane a stare attenti anche ai centesimi. Risparmiare sembra sia diventata la parola d’ordine. Tuttavia tutti cercano di risparmiare...
Economia Domestica

Come risparmiare in famiglia

Con questo periodo di crisi che sta attraversando l'Italia, dovremmo entrare nell'ottica che sia il benessere che i tempi d'oro sono ormai un lontano ricordo. Da quando è entrato in vigore l'euro viviamo di centesimi e dobbiamo imparare a stare al passo...
Economia Domestica

Come risparmiare sul parquet

Il parquet era un tipo di pavimentazione molto utilizzato soprattutto nelle case di montagna. Anche se oggi è sempre più scelto da molte persone per pavimentare l'appartamento in cui si abita. Si tratta di listelli in legno che vengono usati per creare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.