Come risparmiare sulle spese condominiali

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi vive in un condominio deve sostenere obbligatoriamente delle spese che, talvolta, sono anche abbastanza onerose. Per questo motivo qualche residente cerca di risparmiare il più possibile. Ma si può realmente risparmiare sulle spese condominiali? La risposta è affermativa, tuttavia il passaggio dalla teoria alla pratica non è semplice poiché si devono fare i conti con alcuni fattori quali: il rapporto con l'amministratore e quello con gli altri condomini. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come risparmiare sulle spese condominiali in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

25

Cercare un accordo con l'amministratore e i condomini

La prima cosa da fare è quella di cercare un accordo con l'amministratore e con gli altri condomini. Questa operazione è più semplice a dirsi che a farsi, ma è comunque un passaggio indispensabile. In un condominio, come è ormai risaputo, le decisioni vengono prese in assemblea, cioè tutti insieme oppure con il parere favorevole della maggior parte dei condomini. Questo significa che ogni decisione riguardante il contrasto degli sprechi, installazioni oppure qualsiasi altra iniziati che porti a un risparmio, deve essere non solo condivisa, ma anche sottoscritta da tutti i residenti ed i proprietari degli appartamenti. Il punto per trovare l'accordo è logicamente quello del risparmio; esso sarà sicuramente accettato da tutti.

35

Ottimizzare i servizi

Un accordo tra i condomini per lo svolgimento di alcune mansioni oppure per l'ottimizzazione di servizi, porta sicuramente ad un bel risparmio per tutti. Si può scegliere, per esempio, di ottimizzare l'illuminazione del condominio, specialmente per le zone comuni come cortile e scale. Quest'obiettivo si può raggiungere riducendo le ore di accensione delle luci con l'installazione di appositi timer per accendere e per spegnere le stesse. A turno, i condomini si possono occupare della pulizia delle parti comuni; in questo modo si evita di chiamare operatori esterni oppure imprese di pulizie. Per quanto riguarda il servizio di portineria si può decidere di scegliere una formula part - time.

Continua la lettura
45

Risparmiare sul riscaldamento

Un costo che grava in maniera particolare su un condominio è quello per il riscaldamento. In questo caso per poter risparmiare si può installare un sistema di termoregolazione e contabilizzazione autonomo; esso può essere posizionato sul tetto con dei pannelli fotovoltaici. Grazie all'installazione di quest'ultimi, il condominio può produrre autonomamente una parte di energia di cui necessita; così facendo si ha un risparmio sulla bolletta ed allo stesso tempo si ricevono gli incentivi previsti dallo Stato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come risparmiare sulle spese di manutenzione

Economia Domestica

Come risparmiare sulle spese di casa

Economia Domestica

5 consigli per risparmiare sulle spese casalinghe

Economia Domestica

Come gestire le spese di famiglia

Economia Domestica

Come gestire al meglio le spese alimentari

Economia Domestica

Come risparmiare con il riscaldamento centralizzato

Economia Domestica

I consigli per risparmiare sulla spesa mensile

Economia Domestica

Dieci astuzie per risparmiare