Come risparmiare sulle pastiglie per lavastoviglie

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le spese che incidono di più sul bilancio famigliare sono quelle legate alla pulizia della casa e alla pulizia personale. Se le nuove tecnologie ci consentono, da un lato di risparmiare sul costo dell'energia elettrica e dell'acqua, dall'altro ci obbligano ad utilizzare prodotti molto costosi. La lavastoviglie è tra questi: prevede un consistente risparmio di luce e acqua, ma incide in maniera profonda sul portafogli a causa del prezzo elevato delle pastiglie. Esse sono multifunzione, si chiamano infatti multitabs, poiché contengono al loro interno i tre componenti principali per lavare i piatti: detersivo, brillantante e sale.
Vediamo dunque, con questa guida, come risparmiare sulle pastiglie per lavastoviglie.

26

Occorrente

  • Soda
  • Sodio borato
  • Sale epsom
  • Limone e aceto
36

Per risparmiare sulle pastiglie per lavastoviglie, è importante capire quale programma di lavaggio si userà poiché non sono tutti uguali. La tecnologia ha differenziato i lavaggi in: intensivo, normale, economico, ecologico o ammollo. Le multinazionali di detersivo producono invece la stessa pastiglia con lo stesso quantitativo di agenti lavanti indipendentemente dal programma che si userà. Questo vuol dire che per un lavaggio intensivo a 70°C useremo la stessa pastiglia che per un lavaggio economico di 30 minuti. Sta a noi attivarci per risparmiare. Possiamo per prima cosa dividere in due la pastiglia nel caso di lavaggi brevi, l'importante è avvolgere il prodotto restante con della carta velina affinché non si secchi.

46

Possiamo comprare un flacone di detersivo in polvere come soluzione migliore per risparmiare sulle pastiglie per lavastoviglie, poiché si può dosare la quantità di polvere da utilizzare ogni volta. L'ideale sarebbe avere entrambi i prodotti, le pastiglie per lavaggi lunghi e piatti molto sporchi, il detersivo in polvere per i cicli brevi. Possiamo inserire un composto preparato da noi con bicarbonato, aceto o succo di limone. Questi prodotti insieme avranno lo stesso effetto della pastiglia, con il vantaggio di essere naturali.

Continua la lettura
56

Il procedimento non è difficilissimo e il risparmio è notevole. È sufficiente avere il carbonato di sodio ed il sodio borato, il limone, il sale epsom l'aceto. Mescolate gli ingredienti (due parti di soda e una di sodio borato) con l'aceto fino ad ottenere un composto omogeneo, unite un po' di sale e il succo di un limone. Versatelo nelle vaschette per il ghiaccio e lasciate seccare al sole per 24 ore. Le vostre pastiglie economiche ed ecologiche sono pronte per essere usate. Riponetele in un barattolo a chiusura ermetica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 detersivi fai da te per la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come recuperare i bicchieri rovinati

Pulizia della Casa

Come profumare la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri della lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come curare la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come usare in maniera ecologica la lavastoviglie

Esterni

Pulizia della Casa

Come disinfettare una piscina in gomma