Come risparmiare sulla spesa: consigli utili

  • 07 01 2022

1/6 – Introduzione

Crisi economica e rincari alle stelle ci obbligano a stringere la cinghia e a ridurre i consumi. Tra bollette, benzina, vestiti e spesa non si sa più dover dover tagliare. Vediamo qualche consiglio su come poter risparmiare sulla spesa, continuando a mangiare bene.

2/6 – Stilare una lista della spesa

Iniziamo sempre dallo stilare una lista della spesa. Dunque, giro di ricognizione in casa e breve ed essenziale elenco di ciò che manca in dispensa e in frigorifero di cui si ha effettivamente bisogno. Questo permette di evitare acquisti superflui una volta al supermercato, colti dal dubbio o dalla superficialità.

3/6 – Attenzione alle promozioni

L’attenzione invece va posta alle promozioni in atto o a quelle future, da pianificare. Acquistare prodotti in promozione è vantaggioso e permette un notevole risparmio a lungo termine. Occhio solo alle promozioni ingannevoli. Un occhio di riguardo bisogna averlo anche per le date di scadenza dei prodotti. I prezzi si abbassano quando la scadenza è prossima, dunque se pensate di consumare una cosa nel breve termine, potete approfittarne.

4/6 – Bandire le grandi marche

Bandite le grandi marche, ma provate i marchi del supermercati. Non si tratta di prodotti per forza di serie inferiore ma, a un prezzo solitamente inferiore del 40%, consentono una qualità accettabile. Ricordatevi di non fare la spesa sempre nello stesso posto, ma di confrontare i prezzi di posti diversi. Sarà utile allora acquistare una certa cosa in un posto e l’altra in un altro posto ancora. Fate un giro nei discount e nei mercati rionali, dove costi aggiuntivi come pubblicità e grande distribuzione vengono abbattuti. Quando è possibile è meglio saltare la filiera della grande distribuzione e acquistare direttamente dal contadino, per le uova ad esempio, ma anche frutta e verdura.

5/6 – Fare la spesa a stomaco pieno

Ricordate di andare a fare acquisti a stomaco pieno (evita gli acquisti superflui) e ad orari prossimi alla chiusura, in quanti alcuni supermercati, a fine giornate, applicano sconti del 20 – 30% su prodotti deperibili che altrimenti verrebbero rimossi dai banchi vendita.

6/6 – Munirsi di carte fedeltà

È bene sempre munirsi della vostra carta fedeltà (per avere diritto a sconti e promozioni riservate ai possessori) e di portare da casa i sacchetti (a lungo andare diventano una spesa significativa).

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata