DonnaModerna

Come risparmiare sulla spesa: consigli utili

Di: Team O2O
Tramite: O2O 07/01/2022
Difficoltà: media
17

Introduzione

Crisi economica e rincari alle stelle ci obbligano a stringere la cinghia e a ridurre i consumi. Tra bollette, benzina, vestiti e spesa non si sa più dover dover tagliare. Vediamo qualche consiglio su come poter risparmiare sulla spesa, continuando a mangiare bene.

27

Stilare una lista della spesa

Iniziamo sempre dallo stilare una lista della spesa. Dunque, giro di ricognizione in casa e breve ed essenziale elenco di ciò che manca in dispensa e in frigorifero di cui si ha effettivamente bisogno. Questo permette di evitare acquisti superflui una volta al supermercato, colti dal dubbio o dalla superficialità.

37

Attenzione alle promozioni

L'attenzione invece va posta alle promozioni in atto o a quelle future, da pianificare. Acquistare prodotti in promozione è vantaggioso e permette un notevole risparmio a lungo termine. Occhio solo alle promozioni ingannevoli. Un occhio di riguardo bisogna averlo anche per le date di scadenza dei prodotti. I prezzi si abbassano quando la scadenza è prossima, dunque se pensate di consumare una cosa nel breve termine, potete approfittarne.

Continua la lettura
47

Bandire le grandi marche

Bandite le grandi marche, ma provate i marchi del supermercati. Non si tratta di prodotti per forza di serie inferiore ma, a un prezzo solitamente inferiore del 40%, consentono una qualità accettabile. Ricordatevi di non fare la spesa sempre nello stesso posto, ma di confrontare i prezzi di posti diversi. Sarà utile allora acquistare una certa cosa in un posto e l'altra in un altro posto ancora. Fate un giro nei discount e nei mercati rionali, dove costi aggiuntivi come pubblicità e grande distribuzione vengono abbattuti. Quando è possibile è meglio saltare la filiera della grande distribuzione e acquistare direttamente dal contadino, per le uova ad esempio, ma anche frutta e verdura.

57

Fare la spesa a stomaco pieno

Ricordate di andare a fare acquisti a stomaco pieno (evita gli acquisti superflui) e ad orari prossimi alla chiusura, in quanti alcuni supermercati, a fine giornate, applicano sconti del 20 ? 30% su prodotti deperibili che altrimenti verrebbero rimossi dai banchi vendita.

67

Munirsi di carte fedeltà

È bene sempre munirsi della vostra carta fedeltà (per avere diritto a sconti e promozioni riservate ai possessori) e di portare da casa i sacchetti (a lungo andare diventano una spesa significativa).

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come risparmiare sulla spesa di tutti i giorni

Economia Domestica

Come fare una spesa intelligente e risparmiare

Economia Domestica

Consumare meno gas: 5 consigli per risparmiare

Economia Domestica

Come fare la spesa da single

Economia Domestica

Consigli utili per limitare l'inquinamento nel quotidiano

Economia Domestica

Come preparare una lista della spesa intelligente

Economia Domestica

Come tenere in ordine i sacchetti della spesa

Economia Domestica

Come calcolare la percentuale di sconto e risparmiare