Come risparmiare sulla ristrutturazione della casa

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Con il passare degli anni, tutte le varie parti che compongono una casa tendono a deteriorarsi e per fare in modo che tutto funzioni sempre in maniera corretta e che la nostra casa sia sempre al passo con i tempi, è molto importante eseguire dei lavori di ristrutturazione. Questi tipi di lavori hanno generalmente un costo abbastanza elevato, ma esistono alcuni particolari metodi per riuscire a risparmiare qualcosa. Su internet potremo trovare tantissime guide che ci forniranno una serie di consigli per riuscire ad eseguire tutti gli interventi di manutenzione di cui necessita la nostra abitazione, risparmiando il più possibile, senza però rinunciare alla qualità. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a risparmiare sulla ristrutturazione della nostra casa.

26

Occorrente

  • Seguire i consigli riportati nella guida.
36

Scelta delle maestranze

Per prima cosa non limitiamoci ad un solo preventivo, ma affidiamoci a varie maestranze. Solo alla fine potremo valutare bene ciò che ognuno ci offre e a quale prezzo, per poi scegliere quello che riteniamo più conveniente. Non sottovalutiamo la possibilità di fare un contrattino col quale concordare la data di inizio e fine dei lavori affidati. È frequente infatti, che le ditte superino i tempi di consegna facendo lievitare i costi.

46

Risparmiare con il fai da te

Per risparmiare qualcosa, potremmo provare ad eseguire alcuni semplici lavori con le nostre mani. Se ad esempio dobbiamo cambiare il pavimento, potremo provare ad eliminare quello preesistente con le nostre mani, poiché mentre posare una nuova pavimentazione è un lavoro da professionisti, rompere tutto è una cosa che potremo fare anche noi, con un risparmio veramente notevole. Sempre con un po' di fatica da parte nostra e tanta buona volontà, potremmo anche provvedere a tinteggiare le pareti. Magari il risultato non sarà quello di un lavoro fatto da una persona esperta, ma otterremo un ottimo risparmio. Per quanto riguarda le piastrelle proviamo a valutare eventuali avanzi di partite che vengono vendute scontate, o una seconda scelta del tipo che ci piace. Molto spesso infatti un prodotto di seconda scelta presenta dei piccolissimi difetti che neppure riusciremo a notare, specie una volta montate. Qualche accorgimento da parte del piastrellista e il pavimento sembrerà perfetto.

Continua la lettura
56

Agevolazioni e finanziamenti

Ricordiamoci anche di controllare la possibilità di ricorrere a dei finanziamenti o ad agevolazioni fiscali di cui potremo usufruire in caso di ristrutturazione. Informiamoci anche presso il nostro Comune di residenza perché se la casa rientra in un centro storico o è piuttosto antica potrebbero esserci dei vincoli particolari, così come potremmo avere diritto a qualche detrazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

I consigli per risparmiare sulla spesa mensile

Economia Domestica

5 consigli per risparmiare sulle spese casalinghe

Economia Domestica

10 idee innovative per risparmiare

Economia Domestica

Come risparmiare con l'energia ecosostenibile

Economia Domestica

Come risparmiare gas in cucina

Economia Domestica

Come risparmiare sull'abbigliamento

Economia Domestica

Come risparmiare sulla spesa di tutti i giorni

Economia Domestica

10 trucchi per risparmiare