Come risparmiare sull'utilizzo dell'aria condizionata

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le temperature calde e bollenti con l'avvicinarsi dell'estate, si avvicinano sempre di più. Infatti giorno per giorno milioni di persone cercano di trovare refrigerio in vari modi: stare su prati verdi e sotto alberi; stare a casa vicino a ventilatori; bere bevande e granite fresche. Ma la soluzione per eliminare il caldo afoso, quello che più va per la maggiore è il condizionatore. Nella seguente guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò Come risparmiare sull'utilizzo dell'aria condizionata e non farvi arrivare a casa bollette salatissime di corrente.

26

Occorrente

  • Condizionatore
  • Buon senso
36

Un semplice ventilatore può essere sufficiente

L'aria condizionata è potente e raffredda l'ambiente ma a volte anche Un semplice ventilatore può essere sufficiente a fornire refrigerio. Forse non tutti sanno che un ventilatore molto veloce consuma in media 60 W a fronte dei 1000-1200 W di un condizionatore medio. Questo vuol dire che con lo stesso consumo potete decidere di mantenere acceso un ventilatore 20 ore oppure un condizionatore 1 ora. La scelta migliore tra i due anche a livello di spazio e comodità personale, è ovviamente il condizionatore. Esso non deve solo trasformare l'ambiente caldo in freddo o viceversa, ma deve essere allo stesso tempo una sorta di comodità nel farlo installare e di situarlo nello spazio meno fastidioso della casa.

46

E'impossibile raffreddare un'ambiente in modo assoluto

Stando alle leggi fisiche È impossibile raffreddare un'ambiente in modo assoluto, l'unico modo per farlo è riscaldare contemporaneamente un altro ambiente. Questo significa che mentre l'unità interna del vostro condizionatore lavora per raffreddare la vostra stanza, l'unità esterna lavora per riscaldare ulteriormente l'ambiente esterno. Insomma un mix di freddo e caldo si viene a creare e potete azionarlo voi stessi con l'uso del telecomando. Esso è molto utile anche nei periodi invernali, perché funge come riscaldamento, senza che compriate per forza stufe grandi ed ingombranti che occupano spazio e si rompono molto più facilmente.

Continua la lettura
56

I vecchi condizionatori tendono a consumare molto di più rispetto ai nuovi

I vecchi condizionatori tendono a consumare molto di più rispetto ai nuovi. Questo succede sia perché la loro tecnologia è più datata sia perché i nuovi condizionatori funzionano in modo tale che una volta raggiunta la temperatura indicata sul display del telecomando abbassano il loro regime di funzionamento. Quindi infine cercate di azionare il vostro condizionatore soltanto nei momenti opportuni e nei momenti davvero caldi della giornata, ovviamente quando siete a casa. Non lasciate mai acceso tale strumento in vostro assenza, perché cosi fate in modo che la bolletta salga quando vi arriverà e consumerete corrente inutilmente. Utilizzatela in modo saggio ed intelligente.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Aria condizionata: 10 consigli utili per risparmiare soldi

Economia Domestica

Consigli per l'accensione dell'aria condizionata prima dell'estate

Economia Domestica

Come abbassare la temperatura senza aria condizionata

Economia Domestica

Come mantenere la casa fresca senza l'aria condizionata

Economia Domestica

Consigli per difendersi dl caldo senza aria condizionata

Economia Domestica

Come risparmiare sull'olio da cucina

Economia Domestica

Come risparmiare sull'abbigliamento

Economia Domestica

Come risparmiare sull'acquisto del latte artificiale