Come risparmiare sull'olio da cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'olio è il condimento che non può mancare in cucina, infatti nella preparazione di certe pietanze è indispensabile. Occorre precisare che non tutti gli oli vengono impiegati allo stesso modo. L'olio extra vergine di oliva, per esempio, è ottimo crudo e, per preparare insalate, ma non è assolutamente adatto per la frittura. Per friggere useremo l'olio di arachidi, di mais, di avocado e di senape, di girasole che tra l'altro sono degli oli decisamente più economici. Si potrebbe inoltre ottenere un risparmio d'olio, effettuando una precottura degli alimenti. Tale tecnica riguarda alcuni tipi di ortaggi come: zucchine e broccoli. Basterà farli bollire per poco tempo, prima di cuocerli nell'olio, così da assorbire meno olio in padella e, arrivare a cottura più velocemente. Continuate nella lettura di questo interessante articolo e scoprirete come risparmiare sull'olio da cucina.

25

Per friggere ad alte temperature è utile usare oli resistenti

La prima regola di base a cui dobbiamo basarci è certamente quella che vuole il corretto uso del tipo di olio adeguato alla preparazione a cui ci stiamo accingendo. Non tutti gli oli, infatti, sono uguali e adatti al medesimo scopo. Per friggere, e quindi per le alte temperature, è necessario utilizzare oli resistenti a questi livelli di calore. Vanno presi in considerazione oli con un punto di fumo più elevato. Nel dettaglio si parla di "punto di fumo" quando ci si riferisce alla temperatura a cui l'olio brucia generando tossicità.

35

Tagliare finemente gli alimenti da friggere

Concentrandoci ancora sull'utilizzo dell'olio in cucina e, diciamo che è importante tagliare finemente (o comunque in piccoli pezzi) gli alimenti da friggere. Utilizziamo una padella antiaderente e, contrariamente a quel che si può pensare, non friggiamo in poco olio ma cerchiamo di abbondare. Troppo cibo, infatti, in poco olio rallenta la cottura e favorisce il troppo assorbimento di olio da parte dei cibi. Durante la fase di cottura, infine, manteniamo costante la temperatura, sia sui fornelli che utilizzando la friggitrice.

Continua la lettura
45

Risparmiare olio con una buona conservazione

Nel risparmiare olio in cucina è importante anche la fase di conservazione. Una buona conservazione, infatti, equivale a risparmio. Il posto indicato è certamente al buio, in recipienti sempre pieni per limitare il contatto dell'olio con l'aria. I recipienti devono essere ben chiusi e ad una temperatura compresa tra 12 e 16 gradi. Temperature più alte, infatti, tendono ad ossidare l'olio, mentre quelle più basse a farlo gelare. La collocazione ideale, quindi, è il ripostiglio oppure una dispensa, mentre sono da evitare posti accanto a fornelli o finestre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come friggere le patatine fritte

Pulizia della Casa

Come liberare lo scarico della vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come attenuare l'odore di fritto in cucina

Pulizia della Casa

Come usare i recipienti per il forno a microonde

Economia Domestica

Come cucinare con il fornello solare portatile

Pulizia della Casa

Come preparare un prodotto multiuso per la pulizia della casa

Ristrutturazione

Come installare un impianto di rilevamento fumo

Economia Domestica

Cena romantica: 10 errori da non fare