Come risparmiare sull'illuminazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Purtroppo tutti quanti almeno una volta al mese abbiamo a che fare con le fastidiosissime bollette, che dobbiamo pagare per far si che non vengano interrotti i servizi erogati. Il più delle volte la bolletta è sempre alta, perché un po' per distrazione e un po' per pigrizia, non facciamo quel minimo sforzo che ci consentirebbe di risparmiare un po'. Al giorno d'oggi la bolletta della luce rappresenta un vero e proprio tormento per chi la riceve, raggiungendo alte cifre. Questa situazione viene accentuata, soprattutto a causa della crisi che ci ha investito. Precisamente, l'illuminazione elettrica incide sulla bolletta per circa il 20%. La spesa può essere ridotta facilmente, senza ridurre l'illuminazione a cui si è abituati. Alcuni semplici accorgimenti consentono di risparmiare sulla bolletta dell'energia elettrica, a vantaggio del proprio bilancio familiare ed ambientale. In questo articolo vediamo come si può risparmiare sull'illuminazione domestica, dando utili consigli che potrete mettere in pratica subito. Vediamo quali sono.

24

Sostituire le lampadine

Il primo passo da mettere in atto, per diminuire i consumi relativi all'illuminazione, consiste nel sostituire le classiche lampadine ad incandescenza con quelle a risparmio energetico. Le lampadine a risparmio energetico sono decisamente più efficienti rispetto a quelle tradizionali, in quanto producono la stessa intensità di luce, consumano meno energia elettrica e durano circa sette volte in più rispetto a quelle ad incandescenza. Il prezzo delle lampadine a risparmio energetico è più alto di quelle tradizionali, ma l'effettivo risparmio si ha a lungo termine.

34

Luci a LED

Un'altra soluzione, in alternativa alle lampadine a risparmio energetico, è data dai LED (dall'inglese, Light Emitting Diodes). Grazie ai LED, il risparmio energetico raggiunge circa l'80% dell'energia elettrica, con la stessa intensità di illuminazione delle lampade ad incandescenza. Inoltre, i LED hanno una durata superiore rispetto alle lampadine ad incandescenza e a quelle a risparmio energetico. I LED dovrebbero essere, quindi, la prima opzione da prendere in considerazione per ottenere un buon risparmio.

Continua la lettura
44

Spegnere le luci dove non serve

Un'altra maniera per riuscire a risparmiare sull'illuminazione, è quella di evitare sprechi inutili e dannosi di energia elettrica. In particolare, è bene capire quale sia la quantità giusta di luce da produrre in un determinato ambiente, per evitare che ce ne sia poca dove serve, e troppa dove non occorre. L'ideale potrebbe essere di illuminare, in modo soft, tutti gli ambienti e creare delle zone con intensità di luce maggiore laddove serve. Una strategia che consente di diminuire i consumi, è quella di tingere le pareti di colori chiari, in modo tale da conferire alla stanza una maggiore luminosità, senza ricorrere ad ulteriori fonti di luce. I lampadari di grandi dimensioni e con molte lampadine non favoriscono, di certo, un buon risparmio energetico. È preferibile utilizzare una sola lampadina centrale, con altre laterali indipendenti.
Risparmiare sulle bollette di casa è cosa piuttosto semplice, ovviamente se si applica la giusta metodologia e si seguono i consigli di questa guida. Non avrete più brutte sorprese e vedrete che i soldi risparmiati saranno utili per qualcos'altro. Vi auguro quindi buona fortuna.
A presto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come illuminare un bagno senza finestra

Economia Domestica

I vantaggi delle lampade ad alogenuri metallici

Economia Domestica

5 consigli per risparmiare sulle spese casalinghe

Economia Domestica

Come scegliere le lampadine a led

Economia Domestica

Risparmio energetico: 10 consigli utili in casa

Arredamento

Come scegliere una lampada multicolore

Arredamento

Come arredare la casa con i Led

Arredamento

Come scegliere il colore giusto delle luci per la casa