Come risparmiare sul telefono

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Da qualche anno a questa parte, il telefono è diventato uno strumento fondamentale per molti di noi, utile per creare sicurezza, necessario per la rapidità e l'efficacia del raggiungimento della persona, importante quale strumento multifunzione. È diventato un mezzo pressoché inseparabile se pensiamo ai cellulari, ma anche imprescindibile se pensiamo alle potenzialità dei numeri fissi, ai collegamenti internet, all'ADSL ed alla rintracciabilità. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vedremo come risparmiare sul telefono.

26

Occorrente

  • Linea telefonica
  • Connessione internet
  • estratto conto mensile
36

Analizzare i consumi

Anzitutto, parliamo della rete fissa, necessaria per chi fa uso domestico di internet. Telecom Italia deteneva il monopolio fino a qualche anno fa, applicando un canone fisso che doveva coprire i costi per i collegamenti alle case, per costruire i ponti radio ed i ripetitori nelle varie aree, oltre al costo delle chiamate al consumo. È poi stato liberalizzato il mercato della telefonia e molti altri colossi sono entrati in concorrenza. Tuttavia, molti sono ancora i clienti che rimasti fedeli a Telecom, spesso più per comodità che per altre ragioni. Per capire qual è il miglior piano telefonico, al fine di compiere un risparmio intelligente, è necessario analizzare i consumi.

46

Scegliere la tariffa più adatta alle proprie esigenze

È possibile, infatti, richiedere al nostro attuale gestore la fornitura del dettaglio delle chiamate: un estratto conto mensile che indica il numero delle chiamate urbane, verso cellulari e le ore di traffico internet. Prima di effettuare qualsiasi scelta alternativa è bene monitorare i propri consumi per un paio di mesi, in modo da avere un'idea chiara delle reali necessità ed operare scelte consapevoli. Solitamente, la maggior parte degli utenti sceglie direttamente una tariffa flat per l'ADSL perché consente una navigazione illimitata con un costo fissato. Non per tutti si tratta della scelta migliore, soprattutto per coloro che fanno un uso limitato e saltuario della connessione internet.

Continua la lettura
56

Risparmiare con i servizi di telefonia Voip

In tal caso, è consigliabile una tariffa al consumo oppure, se disponibile, una tariffa che includa un numero limitato di ore. Se dall'analisi dei consumi riscontriamo un numero consistente di telefonate, specialmente interurbane, è da preferire la sottoscrizione di un pacchetto "all inclusive", che consenta le chiamate illimitate a fronte di un importo fisso mensile. Un'altra fonte di risparmio viene dai servizi di telefonia Voip, come ad esempio Skype. Questi servizi offrono la possibilità di chiamare gratuitamente altri utenti connessi utilizzando la rete internet, indipendentemente dalla loro posizione geografica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come risparmiare sulle spese di casa

Economia Domestica

I consigli per risparmiare sulla spesa mensile

Economia Domestica

5 consigli per risparmiare sulle spese casalinghe

Economia Domestica

10 idee innovative per risparmiare

Economia Domestica

Come risparmiare con l'energia ecosostenibile

Economia Domestica

Come risparmiare gas in cucina

Economia Domestica

Come risparmiare sull'abbigliamento

Economia Domestica

Come risparmiare sulla spesa di tutti i giorni