Come risparmiare sul parquet

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il parquet era un tipo di pavimentazione molto utilizzato soprattutto nelle case di montagna. Anche se oggi è sempre più scelto da molte persone per pavimentare l'appartamento in cui si abita. Si tratta di listelli in legno che vengono usati per creare delle superfici compatte oppure fantasiose. Se avete deciso di optare per esso ma non avete un grande budget a disposizione, vediamo insieme come si può risparmiare sul parquet, considerando che il prezzo del parquet varia in funzione del legno usato, dallo spessore del legno, dalle dimensioni delle tavole impiegate. Un altro componente che potrebbe incidere sul prezzo è il tipo di collante che viene utilizzato per la posa ed inoltre, se il parquet che viene utilizzato ha uno spessore inferiore ai 4 mm, certamente molto più fine di quello che generalmente viene usato per un comune parquet, si ha un risparmio di prezzo, pur mantenendo inalterate le caratteristiche di qualità del parquet.

26

Avere questa tipologia di pavimento in casa, non significa necessariamente dover affrontare degli alti costi relativi al materiale, alla posa e alla manutenzione. Oggi la figura del parquettista non è così fondamentale come lo era un tempo. Mentre prima era questa figura che doveva montare, livellare, levigare e lucidare, oggi ciascuno può occuparsi della pavimentazione con estrema facilità. Ciò è possibile grazie ai modelli di parquet in commercio. La loro struttura e composizione consente di abbattere i costi di acquisto. Molti di essi presentano lo strato superiore in legname nobile e quello inferiore in quello da scarto. In questo modo si paga di meno e si può avere lo stesso risultato visivo.

36

Si può anche optare per il laminato. Esso presenta numerosi strati compressi, l'ultimo dei quali mostra fedelmente le venature del legname prescelto. Può essere anche autoposato e ciò significa che non ci sarebbero delle somme da pagare per la posatura. Si tratta di una procedura ad incastro per cui basta semplicemente un po' di tempo, di precisione e di manualità. Il parquet bamboo ha dei canoni molto alti sia per quanto riguarda la resistenza che la qualità. È resistente all'umidità e altamente durevole nel corso degli anni. Posando un tipo di legno di questo tipo si riescono ad ammortizzare tutti i costi di acquisto e di manutenzione. Ne esistono alcuni modelli in versione flottante, per cui si può evitare anche il costo della manodopera.

Continua la lettura
46

Questi nuovi pavimenti lo rendono accessibile alle tasche di tutti. In questo modo non si deve rinunciare ad un tipo di arredamento che piace ed è possibile risparmiare e contenere le spese. Si tratta di una posa estremamente affascinante che non perde le sue caratteristiche neanche se si seleziona una tipologia di tipo moderno. In questa guida abbiamo visto come è possibile risparmiare sulla pavimentazione in legno cercando di ammortizzare le spese del montaggio, dei materiali e della manutenzione. Non resta che scegliere quello più adatto e posizionarlo nelle diverse stanze della propria casa.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se trovate delle difficoltà nella posa del parquet consigliatevi con persone esperte nel settore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare il parquet finto

Arredamento

Come arredare una cucina con il parquet

Ristrutturazione

Il parquet industriale: caratteristiche

Economia Domestica

Consigli per la manutenzione del parquet laminato

Arredamento

5 motivi per scegliere un pavimento in parquet

Arredamento

5 consigli per scegliere il parquet

Arredamento

Come scegliere un parquet decorato

Ristrutturazione

Come scegliere il parquet giusto