Come risparmiare sul gas propano

Tramite: O2O 18/07/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il gas propano è un idrocarburo derivato dalla distillazione del petrolio che, miscelato con altri gas come butene, propene e butano, dà origine a quello che noi chiamiamo comunemente GPL, acronimo di Gas di Petrolio Liquefatto, molto utilizzato come combustibile per svariati usi. Il propano trova applicazione nel riscaldamento delle abitazioni, ma anche negli usi di cucina, sia sotto forma delle classiche bombole o erogato da una società che gestisce la sua distribuzione in città. Insomma si tratta di un gas di cui facciamo un largo uso e che, con i continui aumenti del prezzo del petrolio, ha visto il suo costo in costante ascesa, pertanto leggiamo come risparmiare sul gas propano!

25

Il fornello

Gli accorgimenti per consumare meno propano sono molteplici e, con un poco di attenzione, ti renderai conto che a fine anno avrai risparmiato un bel po' di denaro. Partiamo innanzitutto dal fornello. Tu dirai che probabilmente non è possibile cucinare meno, ma per risparmiare è sufficiente imparare a razionalizzare il tuo modo di cucinare. Non devi mai tenere i fuochi accesi se al di sopra non vi è alcuna pentola e soprattutto fai sempre uso del coperchio: con esso aumenti la temperatura dei cibi che stai cucinando e quindi potrai utilizzare una fiamma più bassa.

35

Isolamento termico

Se poi vuoi intervenire in modo veramente efficace, dovresti procedere a eseguire dei lavori di isolamento termico. Forse la completa coibentazione prevede una spesa eccessiva, ma anche la sola applicazione di pannelli di sughero alle pareti che danno verso l'esterno è un ottimo metodo per risparmiare sul riscaldamento e, se ami il faidate, puoi applicarli tu stesso. È il propano che si usa come combustibile per l'auto? Anche in questo caso puoi risparmiare notevolmente se impari innanzitutto a non "tirare" troppo le marce e a viaggiare a una velocità media moderata evitando accelerazioni e frenate improvvise. Inoltre non devi tenere acceso il motore inutilmente quando l'auto è ferma. Insomma basta un po' di buonsenso e senza dubbio risparmierai.

Continua la lettura
45

Risparmiare con il riscaldamento

Per quel che riguarda il riscaldamento puoi veramente fare molto per risparmiare. Devi partire dal presupposto che in inverno non si deve soggiornare in ambienti troppo caldi perché quando si esce si deve sopportare uno sbalzo termico troppo elevato e ciò finisce col provocare i classici malanni della stagione fredda. Regola quindi il termostato a una temperatura non superiore a 20°, ma se rimani fuori casa per diverse tempo programma una temperatura più bassa per quelle ore. Inoltre devi evitare assolutamente le dispersioni di calore, quindi utilizza dei paraspifferi per le finestre e le porte e, nelle camere che non utilizzi, chiudi i termosifoni. Chiudi i termosifoni anche quando arieggi le stanze: non devi riscaldare l'esterno!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come risparmiare con lo scaldabagno a gas

Economia Domestica

Come risparmiare con una stufa a petrolio

Economia Domestica

Come assicurarsi che non ci siano fughe di gas

Economia Domestica

I consigli per risparmiare sulla spesa mensile

Economia Domestica

Come risparmiare soldi con il riscaldamento elettrico

Economia Domestica

Come fare l'autolettura del contatore del gas

Economia Domestica

Come leggere il contatore del gas

Economia Domestica

Come risparmiare sulla spesa di tutti i giorni