Come risparmiare sul detersivo della lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Un detergente è una miscela, di sostanze chimiche in polvere o liquide, che serve per rimuovere lo sporco da una superficie. Esso è stato utilizzato su vasta scala dopo la Seconda Guerra Mondiale. I primi detersivi hanno creato grossi problemi di inquinamento in quanto la formulazione non prevedeva la biodegradabilità. Ad esempio il fosfato di sodio favoriva l'eutrofizzazione e fu sostituito nelle formulazioni dalle zeoliti. Negli ultimi anni si sta tornando all'auto- produzione sia per motivi economici che ecologici. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile risparmiare sul detersivo della lavatrice.

24

Come dosare il detersivo

Per poter risparmiare sulla spesa dei detersivi che si utilizzano per il bucato bisogna cercare di essere parsimoniosi. Infatti, non si deve eccedere nel dosaggio del prodotto oppure si può sostituire il detersivo con altri prodotti naturali come le noci indiane. Così facendo è possibile risparmiare circa 50 euro in un anno. La parsimonia è indispensabile; inoltre, non è vero che se si utilizza più detersivo i panni diventano più puliti, anzi spesso li rende soltanto più intrisi di sapone.

34

Sostituzione dell'ammorbidente

È opportuno inserire nella pallina dosatrice solo metà dose di detersivo; in questo modo si ottiene un bucato pulito e senza residui di sapone in eccesso. Si può risparmiare anche evitando di mettere l’ammorbidente; basta sostituirlo con 100 ml di aceto bianco. Quest'ultimo ha una funzione anticalcare, ammorbidente ed allo stesso tempo non inquina. Lo stesso discorso vale per gli smacchiatori; invece di acquistarli è consigliabile l'utilizzo sapone di Marsiglia, costa meno ed è ecologico. I prodotti per lavatrice e bucato a mano sono ricchi di additivi, tensioattivi derivati dal petrolio, coloranti, sbiancanti, igienizzanti e profumi sintetici; essi provocano spesso dermatiti e allergie alla pelle. Inoltre, sono difficilmente biodegradabili e quindi dannosi per la flora e la fauna acquatica.

Continua la lettura
44

Utilizzo delle noci indiane

Un'alternativa ai prodotti chimici sono le noci indiane; esse a contatto con l’acqua rilasciano saponine vegetali dalle proprietà detergenti. Con le noci indiane si esegue un lavaggio completamente biologico in quanto sono naturali e biodegradabili al 100%. Basta metterne 4 o 6 nel sacchetto venduto nella confezione ed inserirle nel cestello della lavatrice. Dopo averle utilizzate per due o tre lavaggi si buttano nel compost umido. Il bucato lavato in questo modo è inodore; se si preferisce una biancheria profumata è opportuno aggiungere al sacchetto qualche goccia di olio essenziale. Mentre per ottenere dei capi più bianchi basta usare periodicamente del perborato di sodio o della lisciva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 regole per utilizzare al meglio la lavatrice

Economia Domestica

Come si fa la lavatrice

Economia Domestica

10 consigli per la manutenzione della lavatrice

Economia Domestica

Lavatrice: guida all'acquisto

Economia Domestica

5 consigli per acquistare una lavatrice

Economia Domestica

10 consigli per usare correttamente la lavatrice

Economia Domestica

10 errori comuni che si fanno con la lavatrice

Economia Domestica

Come sanificare la lavatrice