Come risparmiare sul consumo di carne

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli ultimi anni si è registrato un aumento del consumo di carne. Un simile tipo di alimentazione, che prevede l'assunzione di carne per molti giorni a settimana, molto spesso a discapito della verdura, oltre a comportare problemi di salute (la nostra dieta deve essere, infatti, equilibrata), influisce anche sulla nostra situazione economica. In questa guida forniremo qualche consiglio utile su come risparmiare sul consumo di questo alimento.

26

Occorrente

  • carne
  • verdura
  • frutta
  • pesce
36

Quali tagli di carne scegliere per risparmiare

Una soluzione per cercare di risparmiare può essere quella di scegliere dei tagli di carne, non di prima scelta, senza però rinunciare alla qualità, fattore questo che potrebbe comportare l'insorgenza di problemi di salute. A tal proposito, dopo esservi recati dal macellaio di fiducia, chiedete dei tagli meno prestigiosi; lui saprà consigliarvi un prodotto comunque buono. Il consiglio, dunque, è quello di preparare un succulento spezzatino con le parti anteriori dei bovini o ancora un goloso arrosto con della coppa o dell'arista di maiale. Avrete così risparmiato senza, però, compromettere la bontà delle vostre pietanze.

46

Sostituire la carne con la verdura per risparmiare

Risparmiare sul consumo di carne significa, senza dubbio acquistare ortaggi, frutta e verdura. Questi sono degli alleati ideali non solo per il portafoglio, ma soprattutto per la salute, perché questi prodotti sono ricchi di sali minerali e vitamine, elementi essenziali per il fabbisogno quotidiano del nostro corpo. Per un risparmio ancora più consistente, fate in modo di consumare sempre dei prodotti di stagione, che sono anche più sani perché trattati meno con pesticidi, e soprattutto rifornitevi dai rivenditori di fiducia. In generale si fa riferimento, per questo genere di acquisti, alla dicitura "chilometro zero": tale espressione è garanzia di freschezza e di vicinanza dei prodotti.

Continua la lettura
56

Le alternative alla carne per risparmiare

La riduzione del consumo di carne si può attuare anche consumando degli alimenti sostitutivi. È stato, infatti, provato che le proteine della carne possono essere sostituite con alimenti a base di leguminose, grano e pesce. Si consiglia, pertanto, di consumare zuppe a base di pesce, verdure e di sostituire la carne con i cereali. Seguendo questi consigli si riducono in modo drastico sia i livelli di colesterolo nell'organismo che le emissioni di gas serra nell'ambiente. Una delle alternative consigliate dai vegetariani e dai vegani è il seitan. È questo un alimento a base di grano sotto forma di cotolette, bistecche o hamburger. Dal momento che è molto versatile con questo derivato, potrete preparare secondi piatti ma anche antipasti e primi. Un consiglio è quello di tagliarlo a cubetti, ripassarlo in padella con del rosmarino ed utilizzarlo come condimento degli spaghetti. Il risultato sarà ottimo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ridurre l'introduzione di carne, nella nostra alimentazione, è per molte correnti di pensiero, davvero salutare per il nostro benessere fisico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come stimare il consumo elettrico

Economia Domestica

Come limitare il consumo di acqua nell'utilizzo dell'idropulitrice

Economia Domestica

Come allungare la durata delle lampade a basso consumo

Economia Domestica

Come risparmiare energia elettrica con l'aria condizionata

Economia Domestica

Conto energia elettrica: 10 consigli per risparmiare

Economia Domestica

Come risparmiare gas in cucina

Economia Domestica

Elettrodomestici: come leggere le etichette per risparmiare

Economia Domestica

I consigli per risparmiare sulla spesa mensile