Come risparmiare soldi con il riscaldamento elettrico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il riscaldamento è certamente uno dei bisogni di cui necessitiamo durante l'inverno, ma spesso le bollette che giungono a casa sono salate e proibitive, per questo bisogna trovare un modo per risparmiare sul riscaldamento. In questa guida illustrerò dettagliatamente come risparmiare soldi con il riscaldamento elettrico. Questi suggerimenti non solo sono utili a ridurre l'entità delle bollette, ma daranno una mano anche alla natura, in quanto si ridurranno i fumi e le dispersioni di gas dannosi per l'ambiente e l'ecosistema.

25

Ispezionare l'impianto di riscaldamento

Innanzitutto inizia a fare una ispezione dettagliata agli impianti della tua casa per controllare che siano funzionanti e in perfetto stato, in modo da pensare poi a una effettiva opera di risparmio energetico e godere dei conseguenti miglioramenti. Comincia ad isolare le pareti dell'abitazione e i soffitti, e ad installare finestre con doppi vetri, per evitare dispersioni di calore. Successivamente, tampona le perdite d'aria intorno alle porte e finestre con adeguati paraspifferi per aiutare a mantenere il calore all'interno degli ambienti. Pulisci inoltre i filtri e i condotti d'aria regolarmente, seguendo le istruzioni fornite in dotazione.

35

Abbassare il termostato durante la notte

Abbassa il termostato durante la notte anche in inverno, e se puoi spegnilo. Invece di aumentare in maniera eccessiva la temperatura all'interno dell'abitazione, che oltretutto non è molto benefico per la salute, indossa abiti caldi e attiva i termosifoni solamente nelle stanze che utilizzi maggiormente. A tale scopo, invece di utilizzare un sistema di riscaldamento centralizzato in ogni ambiente singolo, chiudi i condotti nelle stanze che usi raramente, come ad esempio il ripostiglio o la camera degli ospiti. Inoltre, sarebbe bene installare un timer per il termostato in modo che sia regolabile accendendosi solo a orari prestabiliti e alla giusta temperatura.

Continua la lettura
45

Stufa a pellte

Considera l'utilizzo di una stufa a pellet se hai una abitazione di grandi dimensioni e non vuoi sfruttare per tutte le stanze l'impianto tradizionale elettrico. Un singolo dispositivo, anche di piccole dimensioni, è in grado di riscaldare adeguatamente ben cinquanta-sessanta metri quadri, in maniera ecologica e con una minima spesa per il materiale. È consigliabile, inoltre, evitare assolutamente di accendere stufe e stufette a corrente elettrica, perché sono molto dispendiose e non forniscono una quantità di calore tale da giustificare il prezzo della bolletta. Se vuoi fare un investimento a lungo termine, adotta dei pannelli fotovoltaici, che riscaldano efficacemente senza sprechi di denaro e in maniera assolutamente ecologica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come risparmiare con il riscaldamento autonomo

Economia Domestica

Come risparmiare con una stufa a petrolio

Economia Domestica

Vantaggi e svantaggi del riscaldamento a battiscopa

Economia Domestica

Come risparmiare con le stufe a pellet e o termo camini

Economia Domestica

Riscaldamento autonomo o centralizzato: il più conveniente

Economia Domestica

Come risparmiare con lo scaldabagno a gas

Economia Domestica

Come risparmiare sul gas propano

Economia Domestica

Come eliminare l'aria in un impianto di riscaldamento