Come risparmiare nel quotidiano con le offerte

Tramite: O2O 12/12/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Non è mai troppo facile mettere da parte del denaro: le spese sono sempre molte, mentre le entrate restano solitamente invariate. Esistono però degli accorgimenti che possono permettere di accantonare qualche gruzzolo e per farlo non occorre fare salti mortali: può infatti bastare saper effettuare ogni giorno i propri acquisti in maniera intelligente, cercando non solo di sfruttare le varie occasioni presenti nei punti vendita, ma anche gli eventuali buoni spesa che a volte capita di trascurare. Continuate la lettura e scoprirete come risparmiare nel quotidiano con le offerte.

27

Occorrente

  • volantini, lista della spesa, eventuali coupon
37

Conservare i volantini

Imparare a risparmiare sugli acquisti è sempre importante: significa iniziare ad utilizzare abitualmente dei piccoli accorgimenti per evitare possibili sprechi. Ogni giorno, le cifre investite per la spesa incidono notevolmente sul bilancio mensile: è sempre sicuramente utile capire come gestire al meglio i propri soldi. Innanzitutto, quando capita di trovare in cassetta qualche volantino con sconti e offerte, è sempre bene conservarlo in una cartellina da tenere a portata di mano: a volte non si ha il tempo di sfogliarlo immediatamente, ma potrebbe tornare utile il giorno dopo, magari proprio per quel determinato prodotto che si può comprare a metà prezzo consultando esattamente quel depliant.

47

Scegliere attentamente le scorte

In presenza di prodotti in offerta, la cosa migliore da fare, avendo il sufficiente spazio a disposizione, può essere quella di procurarsi una buona scorta di quanto si usa abitualmente. Ovviamente occorre tenere conto dell'eventuale data di scadenza degli alimenti, ma è comunque bene rifornirsi specialmente dei prodotti di elevata qualità che normalmente si acquistano a caro prezzo: meglio evitare di riempire la dispensa con articoli solo leggermente scontati ma ingombranti, togliendo spazio a ciò che potrebbe risultare di maggiore convenienza.

Continua la lettura
57

Effettuare acquisti di gruppo

Può a volte capitare di trovare un'offerta incredibilmente conveniente, ma solamente su una notevole provvista di prodotti o articoli: spesso di tratta di una quantità eccessiva per una sola famiglia o magari per un single. Rinunciare ad un sorprendente risparmio su un qualcosa che solitamente si acquisterebbe a prezzo elevato, o che addirittura non ci si potrebbe permettere, significherebbe perdere un'occasione probabilmente unica: potrebbe essere una saggia idea quella di descrivere l'offerta ai vicini oppure agli amici, per poi accordarsi dividendo prodotti e relativi costi.

67

Valutare le offerte secondo le abitudini

Con le offerte si risparmiano solitamente discrete cifre di denaro, ma purtroppo a volte capita anche di acquistare molte cose semplicemente perché il prezzo è allettante, per poi consumarne solo alcune e lasciandone scadere altre: in tal caso il risparmio si trasformerebbe in spreco. È infatti sempre necessario valutare con attenzione ciò che si intende comprare a prezzo scontato tenendo conto di gusti e abitudini: per intenderci, inutile acquistare tre confezioni di salmone al prezzo di due se poi se ne consuma una soltanto. È comunque possibile dividere determinati alimenti in porzioni da conservare in freezer oppure in congelatore, cucinandoli poi nelle settimane successive. È inoltre bene prestare attenzione ai vari coupon a volte presenti nei settimanali o inviati per posta: potrebbero contenere proposte interessanti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate sempre grande attenzione alle date di scadenza: alcuni prodotti vengono fortemenete scontati quando devono essere consumati entro breve tempo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

I consigli per risparmiare sulla spesa mensile

Economia Domestica

Come fare una spesa intelligente e risparmiare

Economia Domestica

Come risparmiare sulla spesa di tutti i giorni

Economia Domestica

Come risparmiare gas in cucina

Economia Domestica

Come risparmiare soldi con il riscaldamento elettrico

Economia Domestica

Come regolare la caldaia per risparmiare

Economia Domestica

Economia Domestica

5 modi intelligenti per risparmiare sul make up