Come risparmiare nel quotidiano con le offerte

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Non è mai troppo facile mettere da parte del denaro: le spese sono sempre molte, mentre le entrate restano solitamente invariate. Esistono però degli accorgimenti che possono permettere di accantonare qualche gruzzolo e per farlo non occorre fare salti mortali: può infatti bastare saper effettuare ogni giorno i propri acquisti in maniera intelligente, cercando non solo di sfruttare le varie occasioni presenti nei punti vendita, ma anche gli eventuali buoni spesa che a volte capita di trascurare. Continuate la lettura e scoprirete come risparmiare nel quotidiano con le offerte.

27

Occorrente

  • volantini, lista della spesa, eventuali coupon
37

Conservare i volantini

Imparare a risparmiare sugli acquisti è sempre importante: significa iniziare ad utilizzare abitualmente dei piccoli accorgimenti per evitare possibili sprechi. Ogni giorno, le cifre investite per la spesa incidono notevolmente sul bilancio mensile: è sempre sicuramente utile capire come gestire al meglio i propri soldi. Innanzitutto, quando capita di trovare in cassetta qualche volantino con sconti e offerte, è sempre bene conservarlo in una cartellina da tenere a portata di mano: a volte non si ha il tempo di sfogliarlo immediatamente, ma potrebbe tornare utile il giorno dopo, magari proprio per quel determinato prodotto che si può comprare a metà prezzo consultando esattamente quel depliant.

47

Scegliere attentamente le scorte

In presenza di prodotti in offerta, la cosa migliore da fare, avendo il sufficiente spazio a disposizione, può essere quella di procurarsi una buona scorta di quanto si usa abitualmente. Ovviamente occorre tenere conto dell'eventuale data di scadenza degli alimenti, ma è comunque bene rifornirsi specialmente dei prodotti di elevata qualità che normalmente si acquistano a caro prezzo: meglio evitare di riempire la dispensa con articoli solo leggermente scontati ma ingombranti, togliendo spazio a ciò che potrebbe risultare di maggiore convenienza.

Continua la lettura
57

Effettuare acquisti di gruppo

Può a volte capitare di trovare un'offerta incredibilmente conveniente, ma solamente su una notevole provvista di prodotti o articoli: spesso di tratta di una quantità eccessiva per una sola famiglia o magari per un single. Rinunciare ad un sorprendente risparmio su un qualcosa che solitamente si acquisterebbe a prezzo elevato, o che addirittura non ci si potrebbe permettere, significherebbe perdere un'occasione probabilmente unica: potrebbe essere una saggia idea quella di descrivere l'offerta ai vicini oppure agli amici, per poi accordarsi dividendo prodotti e relativi costi.

67

Valutare le offerte secondo le abitudini

Con le offerte si risparmiano solitamente discrete cifre di denaro, ma purtroppo a volte capita anche di acquistare molte cose semplicemente perché il prezzo è allettante, per poi consumarne solo alcune e lasciandone scadere altre: in tal caso il risparmio si trasformerebbe in spreco. È infatti sempre necessario valutare con attenzione ciò che si intende comprare a prezzo scontato tenendo conto di gusti e abitudini: per intenderci, inutile acquistare tre confezioni di salmone al prezzo di due se poi se ne consuma una soltanto. È comunque possibile dividere determinati alimenti in porzioni da conservare in freezer oppure in congelatore, cucinandoli poi nelle settimane successive. È inoltre bene prestare attenzione ai vari coupon a volte presenti nei settimanali o inviati per posta: potrebbero contenere proposte interessanti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate sempre grande attenzione alle date di scadenza: alcuni prodotti vengono fortemenete scontati quando devono essere consumati entro breve tempo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come risparmiare soldi sulla spesa

Economia Domestica

I consigli per risparmiare sulla spesa mensile

Economia Domestica

Come fare una spesa intelligente e risparmiare

Economia Domestica

I trucchi per risparmiare sulla spesa

Economia Domestica

Come risparmiare sulla spesa di tutti i giorni

Economia Domestica

Come risparmiare sul telefono

Economia Domestica

Arredamento: Come risparmiare sul design

Economia Domestica

Come risparmiare in famiglia