Come risparmiare nel quotidiano

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il risparmio è senza dubbio un’arte che si impara con il tempo. Bastano pochi e semplici trucchi per rimettere in piedi l’economia domestica, risparmiando con le utenze e con la spesa settimanale, senza però rinunciare troppo alle nostre abitudini, ma semplicemente rendendole più responsabili. All'interno di questa guida, vi illustrerò qualche utile consiglio su come risparmiare nel quotidiano.

27

Occorrente

  • Acqua del rubinetto
  • Caraffa filtrante
  • Scatola di latta
  • Aceto di mele
  • Quaderno
  • Multiprese
37

Risparmiare usando l'acqua del rubinetto

Anzitutto, pensate ad una delle spese più scontate, ma forse più facilmente riducibili: il consumo di acqua minerale in bottiglia. Scegliete l’acqua del rubinetto, che nella quasi totalità dei casi è buona, potabile e controllata. Se avete dubbi sulla qualità dell’acqua della vostra città, vi basterà acquistare una caraffa filtrante che, con uno speciale filtro, renderà pura l'acqua del rubinetto. I risultati saranno, oltre che sorprendenti, molto vantaggiosi. Oltre a ciò, sostituite la crema per le mani con un massaggio con l’acqua della pasta o di bollitura delle patate, poiché è risaputo che l’amido fa bene alla pelle.

47

Metodi utili per risparmiare

Quando la saponetta si è ridotta in un pezzo molto piccolo, non gettatela via, ma piuttosto conservatela: quando ne avrete tante, riunitele sotto pressione in una scatola di latta prima di riutilizzarle (un tempo, con questo metodo, venivano create le saponette colorate). Alcuni accorgimenti sembrano banali, ma sono efficacissimi: chiudete sempre l’acqua mentre vi lavate i denti o le mani e prediligete la doccia al bagno. Per risparmiare energia, non lavate i panni a mano: la lavatrice consumerà energia elettrica, è vero, ma risparmierà molta più acqua. Risparmiate senza rimpianti sull'ammorbidente, sostituendo tre bei cucchiai di aceto di mele nel vano dell’ammorbidente. Il bucato risulterà morbidissimo poiché l’aceto neutralizzerà gli odori e preserverà la lavatrice e l’ambiente.

Continua la lettura
57

Risparmiare energia elettrica

È inoltre consigliabile annotare le spese di casa in un quaderno: ciò, risulta essere il modo più semplice ed affidabile per programmare le spese e per pianificare un fondo di risparmio. Risparmierete sull'energia elettrica e proteggerete i vostri elettrodomestici munendovi semplicemente di multiprese dotate di un interruttore: gli elettrodomestici consumano anche quando sono in stand-by (ossia quando sono spenti), ed appare solo un piccolo puntino luminoso che segnala il passaggio di corrente. Munitevi, dunque, di prese multiple e spegnete sempre i vostri apparecchi quando non li state utilizzando: la bolletta farà certamente la differenza.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come risparmiare sul consumo di carne

Economia Domestica

5 semplici regole per risparmiare sulla bolletta dell'acqua

Economia Domestica

Conto energia elettrica: 10 consigli per risparmiare

Economia Domestica

Dieci astuzie per risparmiare

Economia Domestica

I consigli per risparmiare sulla spesa mensile

Economia Domestica

5 consigli per risparmiare sulle spese casalinghe

Economia Domestica

10 idee innovative per risparmiare

Economia Domestica

Come risparmiare con l'energia ecosostenibile