Come risparmiare in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Siete disperati perché la vostra dispensa è ricolma di numerosi prodotti alimentari che non fanno altro che occupare spazio e creare disordine?! Risparmiare in cucina è più semplice di quanto crediate. Con un po di buona volontà, ingegno e qualche dolce rinuncia culinaria, il vostro saldo monetario ritornerà a sorridere. Scopriamo insieme quindi, come è possibile risparmiare in cucina attraverso alcune semplici strategie di economia casalinga.

24

Il primo passo che potreste attuare per riuscire a risparmiare in cucina è sicuramente quello di pianificare i vostri pasti. Preparando una lista di ciò che avrete intenzione di mangiare durante la settimana, vi fornirà i mezzi per fare una spesa con accuratezza e razionalità, permettendovi di evitare di comprare prodotti in eccesso che andrebbero soltanto a riempire gli scaffali delle vostre dispense. La pianifica dei vostri pasti oltre a permettervi di risparmiare, vi darà modo di seguire una dieta più sana ed equilibrata. Come accennato in precedenza, a fini del risparmio, sarebbe molto utile anche cercare di evitare di riempire forzatamente la vostra dispensa o il vostro frigorifero. Tuttalpiù provate a tenere da parte una piccola scorta di cibarie per l'eventualità di improvvise visite di parenti o di ospiti. Ricordate inoltre che tenendo sempre in ordine la vostra dispensa potrete fare più facilmente luce sulla situazione generale delle vostre cibarie.

34

Uno degli errori che si commette più frequentemente è quello di fare la spesa in maniera superficiale e frettolosa. La fretta spesso porta a comperare prodotti dai prezzi molto costosi, gli stessi prodotti, che con po più di pazienza potrebbero essere trovati a costi sicuramente più accessibili girando tra i diversi supermercati. Questa strategia del girovagare tra i supermercati alla ricerca dei prodotti in offerta è sicuramente è una delle più efficaci per riuscire a risparmiare in cucina. Inoltre per avere una panoramica generale delle offerte, potreste far tesoro dei depliant di diversi supermercati, e scegliere tra le pagine degli stessi, le offerte più congeniali alla vostra idea di spesa. Cercate inoltre, qualora ne aveste la possibilità, di fare la spesa nei momenti di minore afflusso di gente. In questo modo potrete concentrarvi senza troppo stress sui prodotti che davvero vi servono.

Continua la lettura
44

Un altro metodo di risparmio in cucina che sta diventando sempre più in voga ai giorni nostri è quello dell'autoproduzione di cibarie. L'autoproduzione di cibo è sicuramente un ottimo modo per avere pieno controllo sul cibo che in un secondo momento arriverà sul vostro piatto. Se avete del tempo libero, provate quindi, invece della solita pizza o pane fatto in casa, ad acquistare dei cibi precotti, come frutta e verdura e divertitevi a realizzare le vostre personalissime conserve stagionali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come costruire una dispensa

Pulizia della Casa

Come pulire la dispensa

Economia Domestica

5 consigli per rifornire la dispensa al rientro dalle vacanze

Pulizia della Casa

Economia Domestica

Come coservare i cibi nella dispensa

Ristrutturazione

Come creare una dispensa con il cartongesso

Pulizia della Casa

Come riorganizzare la dispensa

Economia Domestica

Come rifornire una dispensa vegetariana