Come risparmiare energia elettrica con l'aria condizionata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ormai è assodato che, tutti hanno in casa almeno un sistema di aria condizionata. Si stima infatti che un italiano su due ne abbia almeno uno. Nonostante il grande numero di utilizzatori, non tutti sono a conoscenza del corretto utilizzo di quest'ultimo, ritrovandosi a fine mese bollette molto salate a cause del consumo energetico del condizionatore. Per vostra fortuna però questa guida è proprio qui per spiegarvi come risparmiare energia elettrica con l'aria condizionata. Seguite attentamente i suggerimenti passo passo.

27

Occorrente

  • Condizionatore
37

Per risparmiare energia elettrica, il momento in cui acquistate un condizionatore, assicuratevi di prenderne uno adatto alle vostre esigenze. Ad esempio, se vivete in una casa piccola, è inutile installarne uno molto grande, sprechereste solo molta energia. Inoltre, sempre durante l'acquisto, assicuratevi che abbia un termostato con lettura numerica. Quelli sprovvisti di termostato non permettono di selezionare precisamente la temperatura. Pensate che ogni grado aumenta il consumo di energia di circa l'8%!

47

Abbinate all'aria condizionata un ventilatore da soffitto ed utilizzateli in maniera alternata. Dopo aver raffreddato l'ambiente con il condizionatore, spegnetelo e, senza aprire né finestre né balconi, utilizzate il ventilatore. In questa maniera, l'aria fresca verrà diffusa in tutto l'ambiente.
Con un uso intelligente degli apparecchi riuscirete a ridurre drasticamente i consumi di energia elettrica.

Continua la lettura
57

Quando non siete in casa, oppure nelle stanze in cui passate poco tempo, spegnetelo. Tenerlo acceso, infatti, risulterebbe inutile e, costituirebbe uno spreco. Lo stesso discorso vale per le ore notturne quando, solitamente, le temperature saranno già più basse grazie alla mancanza del sole. Per quest'ultimo caso, per tenere la casa fresca vi basta, nella migliore delle ipotesi, spalancare finestra e balconi.

67

Durante l'utilizzo dell'aria condizionata, chiudete, oltre alle finestre, anche le tapparelle. Così facendo, l'energia elettrica necessaria a raffreddare (o riscaldare) l'ambiente sarà minore. Infine, durante l'acquisto, acquistate sempre un apparecchio di classe energetica A o superiore. Anche se più costosi, la spesa viene ripagata con un'efficace riduzione dei vostri consumi energetici. Sarete in grado di risparmiare fino al 40% dei consumi! Se seguirete questi semplici consigli, da oggi in poi, oltre a ridurre il consumo elettrico, vedrete diminuire anche il costo della bolletta della luce.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di controllare, ogni anno, i filtri del condizionatore. Se sporchi aumentano il consumo di energia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come mantenere la casa fresca senza l'aria condizionata

Economia Domestica

Come abbassare la temperatura senza aria condizionata

Ristrutturazione

Come installare l'aria condizionata a split

Economia Domestica

Consigli per l'accensione dell'aria condizionata prima dell'estate

Arredamento

Come montare un sistema di aria condizionata

Economia Domestica

Consigli per difendersi dl caldo senza aria condizionata

Economia Domestica

Condizionatori: 10 regole per consumare meno

Economia Domestica

Condizionatori portatili: pro e contro