Come pulire la casa spendendo poco

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
114

Introduzione

In questa guida puoi scoprire i segreti su come pulire la casa spendendo poco. Risparmio e qualità, infatti, non sono necessariamente concetti contrapposti. Anzi, programmare bene i lavori, ottimizzare i tempi e le modalità può rappresentare una ghiotta occasione per migliorare l'efficacia dell'intervento complessivo con un risultato finale eccellente. Seguendo poche e semplicissime raccomandazioni puoi sempre avere una casa pulita e accogliente mantenendola costantemente in ordine. Le pulizie non sono soltanto una spesa e una noia ma rappresentano anche e soprattutto il modo migliore per vivere in equilibrio con il proprio ambiente domestico.

214

Occorrente

  • scopa
  • mocio
  • panni asciutti per spolverare
  • aspirapolvere
  • lavatrice per lavare tende e tappezzeria
  • asciugatrice (opzionale)
  • prodotti per il legno
  • prodotti per lucidare i metalli
  • detergente per i vetri
  • guanti in lattice
  • scala
314

Valutare l'intervento necessario

Prima di iniziare a pulire devi valutare bene il lavoro da fare. Per interventi semplici puoi pensare di agire da solo, altrimenti ti suggerisco di chiedere aiuto a un collaboratore oppure a una cooperativa che è in grado di fornire un supporto di tipo professionale. Spesso si ritiene erroneamente che cimentarsi in un lavoro che non si sa fare possa essere in tutti i casi un risparmio. Non è sempre così: gli addetti specializzati del settore sono una preziosa alternativa all'improvvisazione, per esempio per non rischiare di acquistare prodotti non idonei proprio per la scarsa conoscenza pratica.

414

Programmare bene i lavori

Per pulire la casa e spendere poco è necessario programmare con attenzione i lavori. L'obiettivo di questa fase preventiva è quello di non iniziare a fare cose che poi, proprio per altri interventi necessari, devono essere ripetute. L'esempio classico è pulire il pavimento prima di spolverare oppure prima di togliere tendaggi e tappezzeria. Pulire una superficie per poi sporcarla immediatamente non ha senso. Quindi dovrai fare una lista precisa fissando una cronologia altrettanto dettagliata.

Continua la lettura
514

Ottimizzare i tempi

La pulizia della casa deve essere una pratica agevole e abbastanza veloce. Altrimenti il rischio è quello di incappare in un intoppo dietro l'altro ritardando i lavori e rischiando di non terminarli più. Essere attenti non vuol dire eccedere nella scrupolosità soffermandosi più del dovuto su cose banali. Dovrai cercare quindi di ottimizzare i tempi per portare a termine velocemente la pulizia di tutte le stanze dell'abitazione.

614

Acquistare i prodotti più efficaci

L'acquisto dei prodotti è di primissima rilevanza per il risparmio e per l'efficacia del lavoro. Quando ti rechi al supermercato o nel negozio specializzato puoi affidarti ai commessi che sapranno consigliarti sulle modalità corrette di utilizzo per evitare sprechi inutili e inconvenienti. Inoltre è sempre raccomandato leggere con attenzione le schede tecniche dei prodotti e le istruzioni delle attrezzature.

714

Intervenire nella stagione migliore

Pensare di lavare i piumoni durante l'inverno senza disporre di un locale e di un elettrodomestico idoneo per l'asciugatura è del tutto fuori luogo. Per ciascun intervento di pulizia, dunque, c'è una stagione più favorevole. Tutto ciò che concerne il lavaggio, ovviamente, in estate può essere fatto con più semplicità. Anche il ricordo a saponi e prodotti che possono provocare odori sgradevoli sarebbe meglio programmarlo in un mese o in una giornata in cui sia possibile aprire le porte e le finestre per favorire l ricircolo dell'aria. L'inverno è una stagione abbastanza difficile in questo senso, proprio per l'umidità e per il freddo.

814

Distinguere le pulizie ordinarie da quelle straordinarie

Per risparmiare tempo e denaro devi distinguere nettamente le pulizie ordinarie da quelle straordinarie. Una buona abitudine è quella di cercare di facilitare le cose. Infatti provando a rendere ordinari e fattibili anche i lavori più complessi si può evitare di spendere soldi per contattare un addetto specializzato, magari scoraggiati proprio dall'apparente complessità del lavoro. Gli interventi più difficili possono essere scomposti, provando a risolvere la situazione in più riprese facendo una cosa alla volta.

914

Non rimandare i lavori semplici

Se ti manca qualcosa o se pensi di non essere in grado di completare tutto esattamente come avevi pensato all'inizio non devi comunque scoraggiarti. Talvolta la semplice pulizia di un accessorio, di un componente o di una parte di casa che non viene mai pulita rende l'abitazione davvero più confortevole e accogliente. Passare un panno asciutto su una superficie è una cosa che sanno fare tutti e che sicuramente non ha controindicazioni. Perciò prima di arrenderti prova a non rimandare ciò che non pensi di saper fare e azzarda almeno un tentativo. Il lavoro e la volontà arrivano anche dove non arriva la conoscenza teorica.

1014

Pulire spesso

La raccomandazione di pulire spesso può sembrare banale ma l'abitudine fa risparmiare un bel po' di soldi e anche molta fatica. L'accumulo dei lavori da fare dovuto a una scarsa attenzione quotidiana, infatti, è molto più noioso della routine e della buona pratica giornaliera. Quando si sporca un tessuto o quando si macchia una superficie sarebbe meglio intervenire senza aspettare il giorno in cui si pensa di pulire tutta la casa. La sommatoria dei lavori non fatti nel giro di poco tempo potrebbe diventare un problema considerevole.

1114

Alternare pulizie più complesse

Per evitare di fare spese esagerate e di programmare troppi lavori ti consiglio di alternare pulizie semplici a interventi più complessi. Potresti ad esempio pensare di fare un calendario di opere da aggiungere alla pulizia quotidiana volta per volta. Questo sistema permette di dilazionare le fatiche e anche la spesa necessaria per l'acquisto dei prodotti rendendo più leggero e meno fastidioso il pensiero stesso delle pulizie.

1214

Rendere le pulizie un'abitudine

Le pulizie possono addirittura rappresentare un motivo di divertimento. Ci sono alcune cose che possono essere fatte insieme ad altri componenti della famiglia, compresi i bambini piccoli. Rendere le pulizie un'abitudine, oltre ad alleggerirne la pratica e la spesa, può contribuire a trasformare un lavoro apparentemente noioso e oneroso in un'opera di relax, proprio con lo scopo di rendere l'ambiente domestico su misura per le proprie esigenze.

1314

Guarda il video

1414

Consigli

Non dimenticare mai:
  • acquistare prodotti con un buon rapporto qualità/prezzo
  • rivolgersi a rivenditori specializzati
  • non scoraggiarsi di fronte alle difficoltà
  • farsi aiutare se necessario
  • evitare di fare le cose troppo in fretta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con le patate

Pulizia della Casa

Come pulire le tapparelle elettriche

Pulizia della Casa

Come pulire i fornelli senza usare prodotti chimici

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire casa velocemente

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti