Come risparmiare e pulire il forno da cucina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo articolo vedremo come risparmiare e pulire il forno da cucina. Al giorno d'oggi con tutta la tecnologia, il forno è ovviamente in tutte le nostre case, certe volte è presente anche più di un forno perché spesso si hanno vari forni a gas, microonde ed elettrici. I cibi che vengono cucinati nel forno hanno un particolare gusto buono e certe pietanze, come per esempio i dolci che lievitano, potranno essere preparati soltanto con l'uso di tale elettrodomestico. La sua utilità è stata accertata, però questa cosa fa in modo che internamente, spesso si tende a sporcare e perciò si dovrà pulire con molta frequenza. Vi daremo in seguito, consigli su come procedere, alla fin fine, risparmiare nella bolletta non fa mai male a nessuno. Una buona lettura a tutti!

26

Occorrente

  • Forno da cucina
  • Carta di alluminio
  • Sapone
  • Spugna
36

La pulizia del forno è purtroppo sempre molto faticoso ed anche antipatico, in quanto si formano incrostazioni sui vetri e pareti, insieme allo strato di grasso, diventando così molto difficili da togliere. Tanto spesso, inoltre, è parecchio difficile arrivare da tutte le parti. Potrete evitare che si sporchino assai, foderando le sue parenti internamente con fogli di alluminio da cucina. Facendo in quest'ultimo modo, quando lo dovrete andare a pulire, il lavoro sarà sicuramente molto di meno, e vi dovrete ricordare che, l'alluminio isola la cottura e non permetterà di cuocere bene i cibi oppure ancor meno di rosolarli. Se scegliete i fogli di alluminio, una volta che li andrete a togliere, vedrete che la maggior parte dello sporco si sarà depositata sopra.

46

Una volta che avrete fatto quello che abbiamo appena descritto nel passo precedente, dovrete preparare dell'acqua tiepida nella quale farete sciogliere aceto e sapone, e con l'aiuto di una spugna potrete tranquillamente pulire più facilmente lo sporco che è rimasto dopo che avrete tolto tutti quanti i fogli di alluminio. In tal modo la pulitura sarà certamente molto meno faticosa. Se sono presenti delle resistenti incrostazioni, potrete usare dei prodotti specifici da forno, che dovrete usare col forno tiepido ed areando gli ambienti, in quanto sono irritanti e tossici se saranno inalati.

Continua la lettura
56

Per quel che riguarda il risparmio dell'energia, dovrete accendere il forno ed infornare le vostre pietanze, una volta che è raggiunta la giusta temperatura. Dovrete inoltre approfittare del forno acceso per la preparazione di più pietanze, ad esempio una lasagna ed un dolce, oppure un dolce e un secondo. È buon consiglio lo spegnimento del forno cinque minuti prima che sia cotto il cibo, siccome l'interno, resterà caldo per un po' di tempo, ed il contenuto del cibo andrà avanti con la cottura fino al termine. Un ultimo accorgimento che vi indichiamo, è quello di aprire il forno il meno possibile durante la cottura, in modo da evitare dispersioni inutili di calore, ed abbassamenti della temperatura interna che altrimenti dovrà essere riportata a quella giusta, consumando quindi corrente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 rimedi per pulire il forno in modo naturale

Pulizia della Casa

Come risparmiare in cucina

Pulizia della Casa

Come pulire il forno senza solventi chimici

Pulizia della Casa

Come pulire il forno elettrico

Pulizia della Casa

Come pulire la piastra del forno

Pulizia della Casa

Come pulire il forno

Pulizia della Casa

Come pulire il forno dalla plastica bruciata

Pulizia della Casa

Come pulire fornelli e forno