Come risparmiare con una stufa a petrolio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescita esponenziale la preferenza per i sistemi di riscaldamento con una stufa a petrolio rispetto a quello tradizionale. Il riscaldamento con stufa a petrolio ha delle limitazioni che influiscono molto sulla scelta finale. Innanzitutto la stufa a petrolio si presta meglio a riscaldare ambienti piccoli e poco dispersivi. Funziona bene in ambienti che non necessitano di un riscaldamento per molte ore della giornata. In compenso la stufa a petrolio ha numerosi vantaggi. Consente un notevole risparmio economico. Questa guida contiene alcuni consigli su come risparmiare con una stufa a petrolio.

27

Occorrente

  • Stufa a petrolio
37

Risparmio sull'installazione

Il primo aspetto su cui possiamo risparmiare è l'istallazione. La stufa a petrolio non necessita di una canna fumaria, quindi ci evita tutte le spese riguardanti eventuali opere murarie, di solito molto elevate. Questa caratteristica porta con sé il vantaggio di poter spostare la stufa a petrolio in diversi ambienti della casa. L'assenza della canna fumaria rende la stufa a petrolio indipendenti e portatili. Questo risulta possibile anche dalla sua leggerezza. Infatti possiamo spostare la stufa a petrolio da una stanza all'altra. Non dovremo, quindi, installarne una per ogni stanza oppure prevedere un sistema di riscaldamento centralizzato.

47

Risparmio economico

Ma per capire ancora meglio quanto possano essere convenienti possiamo fare un semplice rapporto con il più comune riscaldamento elettrico. Per riscaldare un ambiente di 120 m³, che corrisponde a 40 m², è necessaria una stufa elettrica di almeno 3 kW. Considerando che il costo di 1 kW\h è di circa €0,50 (in media), spenderemo circa €1,50 all'ora per il riscaldamento della suddetta stanza. Per riscaldare lo stesso ambiente con una stufa a petrolio da 3,2 kW, spenderemo circa €0,50 all'ora, con un risparmio del 65%. Le stufe a petrolio sono anche molto sicure e montano ottimi sistemi di sicurezza che ne garantiscono lo spegnimento immediato in caso di ribaltamento o spegnimento improvviso della fiamma.

Continua la lettura
57

Riduzione dei consumi energetici

La stufa a petrolio si alimenta con combustibili non tossici e inodore. Questi consentono alla stufa a petrolio di raggiungere elevate prestazioni termiche. Infatti tutto il combustibile viene trasformato in calore, permettendo anche un grande risparmio economico. I modelli di stufa a petrolio con elevate prestazioni, raggiungono anche 5 ore di calore con 1 litro. Facendo qualche calcolo possiamo ipotizzare che con 20 litri di combustibile si riscaldano ambienti per circa 100 ore. Tutto questo, unito ad un utilizzo mirato consente un risparmio economico maggiore e la riduzione dei consumi energetici. La stufa a petrolio rappresenta una fonte di calore nei mesi più freddi. Infatti sono sempre pronte all'uso e veloci nell'emanazione del calore. Impiegano circa 5 minuti dall'avvio per dare calore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Arieggiare il locale dove si colloca la stufa al fine di favorire un ricambio di ossigeno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come scegliere una stufa in ghisa

Economia Domestica

Come regolare una stufa a pellet

Economia Domestica

Come installare una stufa alogena

Economia Domestica

Come detrarre l'acquisto di una stufa pellet dalla dichiarazione dei redditi

Economia Domestica

Come installare una stufa a mais

Economia Domestica

Come scegliere una stufa alogena

Economia Domestica

Come installare una stufa in ghisa

Economia Domestica

5 tipologie di stufa ecologica