Come risparmiare con lo scaldabagno a gas

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Lo scaldabagno è un elettrodomestico utilizzato per la produzione di acqua calda, può essere alimentato ad energia elettrica o a gas. Vediamo insieme le caratteristiche dello scaldabagno a gas. Senza dubbio questa tipologia è in assoluto la migliore per distribuire acqua calda in casa. L'impianto consente di ottenere un flusso costantemente riscaldato, senza problemi di improvvisi raffreddamenti e con apposite regolazioni, è possibile personalizzarne l'uso secondo le proprio preferenze. Per risparmiare, evitando quindi bollette particolarmente salate, c'è bisogno di informazioni particolari, soprattutto in famiglie numerose dove le docce e gli usi quotidiani sono maggiori rispetto a quelle con poche persone. In questa guida potrete trovare alcuni consigli su come risparmiare con lo scaldabagno a gas.

24

Evitare lo scaldabagno elettrico

Lo scaldabagno elettrico è sicuramente il più diffuso ma anche il meno economico a causa della grande quantità di energia elettrica che assorbe. Infatti, dopo aver riscaldato l'acqua la mantiene all'interno di un serbatoio ad una temperatura compresa tra i 35 e i 60 gradi, per far si che l'acqua non si raffreddi lo scaldabagno rimane costantemente acceso consumando moltissima energia. Il modello a gas invece, si attiva nel momento in cui apriamo il rubinetto dell'acqua riscaldandola e permettendo quindi di risparmiare energia.

34

Installazione e funzionamento

Dopo l'installazione della caldaia, occorrerà assicurarsi che la fiamma pilota sia costantemente accesa e libera da intoppi. La manutenzione è quindi fondamentale, infatti il mal funzionamento dell'intero impianto è la prima causa di elevato consumo. Per quanto riguarda la taratura del bruciatore essa può essere media, alta e ovviamente bassa, ogni posizione ha una funzione specifica. Se per esempio il riscaldamento a gas serve per usi non personali, ma ad esempio per la cucina, la taratura è bene che sia impostata sul valore medio. Per la vasca da bagno e per la doccia, un consiglio è regolare la taratura invece sulla posizione alta, ricordatevi successivamente di cambiare posizione appena dopo l'uso. Un consiglio consiste nel fare installare un temporizzatore per l'accensione e lo spegnimento programmato nel caso in cui alla caldaia siano collegati impianti di riscaldamento ad acqua.

Continua la lettura
44

Quanto si risparmia

Generalmente il consumo medio di una famiglia composta da 2/3 persone è di 60 litri. Utilizzando uno scaldabagno elettrico la bolletta della luce raggiungerebbe cifre esorbitanti. Un scaldabagno a gas seppur con un costo elevato, sia di acquisto che di manutenzione, permette a lungo andare di risparmiare notevolmente sulla bolletta con una diminuzione di circa 200/300 euro. È consigliabile dunque l'utilizzo di uno scaldabagno a gas l'unico che ci permetterà un risparmio energetico notevole sul lungo periodo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Vantaggi e svantaggi di uno scaldabagno a pompa di calore

Economia Domestica

Come scegliere lo scaldabagno elettrico

Economia Domestica

Come scegliere uno scaldabagno a legna

Economia Domestica

Guida agli elettrodomestici che consumano di più

Economia Domestica

10 consigli per risparmiare sul riscaldamento

Pulizia della Casa

10 rimedi anticalcare fai da te

Economia Domestica

Come stimare il consumo elettrico

Economia Domestica

Come risparmiare con l'energia ecosostenibile