Come risparmiare con le stufe a pellet e o termo camini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In vista dell'inverno e per contrastare i consumi che riguardano le modalità di riscaldamento delle vostre case è bene pensare a quelle più convenienti e che vi diano anche la possibilità di tutelare l'ambiente. Ne esistono tuttavia di diversi generi, ognuno apposito per le proprie esigenze. Vediamo quindi come risparmiare con le stufe a pellet e con i termo camini, che sono le soluzioni considerate tra le più economiche.

27

Occorrente

  • Stufe a pellet
  • Termo stufe
37

Risparmiare con le stufe a pellet è molto semplice, considerando principalmente i costi decisamente bassi del combustibile stesso. Si tratta infatti di un materiale di scarto della lavorazione del legno, più precisamente scaglie di truciolato, che in passato erano inutilizzate. Il potenziale di calore che sprigionano questi minuscoli cilindri pressati è pari all'80% della resa di una normale stufa a legna. Si può quindi utilizzare anche come metodo di riscaldamento complementare, che non solo crea un ambiente accogliente, ma influisce decisamente in positivo sul budget familiare per la spesa sul riscaldamento, che ha un peso non indifferente durante i mesi freddi.

47

Anche i costi medi per abitazione, considerando che è venduto in sacchetti da quindici chilogrammi, risulta inferiore rispetto a quello del gasolio e del metano. Le moderne stufe in pellet hanno un design e una qualità superiori e sono molto funzionali, in modo da non sporcare e non produrre fumi. In tal modo risparmierete il tempo trascorso a pulire e i prodotti che devono essere impiegati per mantenere la casa in ordine. Non potete trascurare anche il grande contributo per il rispetto dell'ambiente, grazie al fatto che il legno è un materiale del tutto naturale e il pellet in particolare ha un residuo veramente basso di cenere. Il risparmio con le stufe a pellet può riguardare anche quelle predisposte per cucinare in modo sano, quindi potrete anche risparmiare gas. I termo camini sono ottimi sia per il riscaldamento, anche in questo caso alimentati con la legna, sia per il riscaldamento dell'acqua.

Continua la lettura
57

Potete quindi immaginare quanto si possa risparmiare sui consumi di energia elettrica, soprattutto per famiglie numerose che non avrebbero altre alternative allo scaldabagno classico. La comodità dei termo camini sta anche nel fatto che potete collegarli ai termosifoni e al riscaldamento con i tubi inseriti nel pavimento. In tal modo vi assicurerete un riscaldamento totale degli ambienti e in modo del tutto ecologico. Anche i termo camini possono essere alimentati a pellet e si adattano a tutti gli stili d'arredamento. Sia con le stufe a pellet che con i termo camini sarete sicuri di riscaldare la vostra casa in modo pulito e di limitare al massimo le emissioni nocive anche all'interno dell'abitazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando non è proprio necessario riscaldare l'ambiente di casa, evitate di accendere la stufa; in questo modo risparmierete sulla bolletta della luce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Guida alle stufe ecologiche

Arredamento

Come e dove posizionare una stufa a pellet

Economia Domestica

Vantaggi della scelta di una stufa a pellet canalizzata

Arredamento

Come scegliere una stufa a pellet

Ristrutturazione

Come installare la idrostufa a pellet

Ristrutturazione

Come riscaldare la casa con la stufa a pellet

Economia Domestica

Come conservare il pellet

Economia Domestica

Come regolare una stufa a pellet