Come risparmiare con la cucina ad induzione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Anche il campo delle tecnologie domestiche si è evoluto parecchio nell'ultimo decennio, in tal modo da rendere le parentesi casalinghe meno dispendiose, in termini di tempo e di economia e meno frustranti sotto il profilo dello svolgimento pratico delle azioni di cottura. Tra i nuovi sistemi di cottura, quello che si sta rivelando particolarmente brillante è quello a induzione. I piani di cottura tradizionale a gas stanno lasciando spazio ad essa, la quale offre un trasferimento di energia maggiore e più efficiente rispetto a quello di una fiamma o di un qualunque altro fornello elettrico obsoleto, rendendo più rapida la cottura dei cibi, o l'ebollizione in genere. In questa guida, attraverso una serie di utili e semplici mosse, vi mostrerò come risparmiare con la cucina ad induzione. Vediamo quindi come procedere.

26

Innanzitutto, l'assunto è che viene sfruttato il principio di induzione elettromagnetica, la quale non irradia calore all'intero di tutto il piano cottura, ma solamente alla zona in cui è posto il principale congegno. Il fornello, molto più praticamente, contiene una bobina che all'accensione produce un campo magnetico, che successivamente, genera una forza di elettromotrice indotta, dando luogo a scariche elettriche che provocano il riscaldamento del recipiente disposto sul fornello.

36

Oggigiorno, questi apparecchi si sono rilevati dei veri e propri investimenti di tipo economico con un'efficienza che si aggira intorno al 90 percento e che si traduce prontamente in termini di risparmio energetico. Se a questo aggiungiamo anche l'accorgimento di sfruttare energie rinnovabili per generare la tensione elettrica necessaria, ne trarremo certamente un vero e proprio distillato ecologico. L'altissima resa, si decifra nella mancata dispersione del calore, e quindi di spreco in termini di denaro.

Continua la lettura
46

Con una cucina a gas ad esempio, solo il 40 percento del calore generato viene investito per la cottura del cibo, mentre il restante 60 percento viene praticamente disperso. Inoltre, questo particolare ripiano è davvero sottilissimo, facilissimo da installare, semplice da pulire e non rappresenta un pericolo per i bambini: infatti, anche venendo a contatto con la superficie, non si andrà incontro a ustioni, poiché l'apparecchio entra in funzione solamente a contatto con l'apposito pentolame, dotato di fondo di materiale ferromagnetico che viene praticamente catturato dal fornello.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come acquistare ed utilizzare un fornello a induzione

Economia Domestica

Cottura a induzione: pro e contro

Economia Domestica

5 vantaggi del piano cottura a induzione

Economia Domestica

Come scegliere le pentole per l'induzione

Economia Domestica

5 svantaggi del piano cottura a induzione

Economia Domestica

Come cucinare con un piano cottura a induzione

Pulizia della Casa

Come pulire un piano cottura ad induzione

Economia Domestica

Come usare il piano cottura a induzione