Come risparmiare con il riscaldamento autonomo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

A causa della crisi economica che imperversa in Europa e soprattutto in Italia, negli ultimi anni, molte famiglie cercano di risparmiare in vari modi. Una delle voci che incide maggiormente sul bilancio economico, è quella relativa alle bollette di luce e gas. Si stima infatti che la spesa media annua relativa al consumo di gas, sia di circa 1400 euro, una cifra consistente. A differenza di chi abita in condomini con riscaldamento centralizzato, chi ha il riscaldamento autonomo deve mantenere l'appartamento caldo, controllando anche il consumo. Nei passi successivi di questa guida sono riportati dei consigli su come risparmiare proprio con il riscaldamento autonomo.

25

Una regola fondamentale è quella di sfiatare i termosifoni all'inizio della stagione fredda. Infatti, l'aria che va a depositarsi all'interno dei caloriferi non permette la perfetta circolazione dell'acqua calda, mantenendoli in parte freddi. È consigliabile non aprire le finestre quando il riscaldamento è attivo, in quanto rappresenterebbe uno spreco inutile. Se ci dovessero essere spifferi bisogna isolarli. Inoltre appena giunge la notte, è consigliabile abbassare le tapparelle per contrastare il disperdersi di calore attraverso le finestre.

35

Un punto importante è la temperatura. Questa infatti dovrebbe aggirarsi intorno ai 19°C, una temperatura giusta e non eccessiva, coprendosi leggermente di più in casa. Temperature maggiori potrebbero danneggiarvi economicamente ma anche facilitare i raffreddori per via degli sbalzi termici tra interno ed esterno.

Continua la lettura
45

È importante evitare di coprire i termosifoni con tende ed altri oggetti, poiché il calore così non si propagherebbe facilmente. Ovviamente è consigliabile accendere i termosifoni soprattutto nelle ore più fredde della giornata (prima mattinata e sera), evitando di tenere acceso il riscaldamento nelle ore notturne. Si può programmare il timer, in modo tale che si accenda 1 o 2 ore prima di alzarsi.

55

Da non sottovalutare è l'isolamento termico: chiudere le porte delle stanze in modo tale a poter concentrare meglio il calore e, in quelle poco frequentate, chiudere i radiatori in modo tale da indirizzare il caldo esclusivamente verso gli ambienti casalinghi più frequentati. Infine, importantissima e primaria è la manutenzione della caldaia che deve essere fatta necessariamente ogni anno, non solo per una questione di risparmio energetico ma per una questione di sicurezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come risparmiare soldi con il riscaldamento elettrico

Economia Domestica

Come risparmiare con il riscaldamento centralizzato

Economia Domestica

10 consigli per risparmiare sul riscaldamento

Economia Domestica

Riscaldamento: consigli per risparmiare energia e soldi

Economia Domestica

Come ottimizzare il riscaldamento a pavimento

Economia Domestica

Come ridurre i costi per il riscaldamento della piscina

Economia Domestica

Come scegliere un riscaldamento a pavimento

Economia Domestica

Come per regolare il flusso d'acqua di un riscaldamento a battiscopa