Come risparmiare con il forno elettrico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per coloro che amano l’arte culinaria possedere un forno è indispensabile per poter preparare i migliori piatti da offrire agli ospiti. La cottura al forno è una delle più diffuse in ambito domestico e consiste nel cucinare le pietanze in un impianto che viene portato alla temperatura ideale per la cottura attraverso l'utilizzo di gas o energia elettrica. Il forno elettrico rende i cibi molto saporiti e gustosi perché il calore si distribuisce in modo uniforme, riducendo il tempo di cottura e facendo ottenere risultati migliori. Il suo utilizzo richiede il consumo di molta energia e ciò incide molto sui costi in bolletta. In questa guida vi spiegheremo che, tramite alcuni accorgimenti, possiamo risparmiare con il forno elettrico senza per questo rinunciare al suo utilizzo. Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • Forno ventilato
  • forno a microonde
36

La funzione di preriscaldamento

La funzione di preriscaldamento dell'apparecchio deve essere utilizzata solo se strettamente necessaria poiché il suo impiego richiede una quantità maggiore di energia. Ricordatevi di spegnere il forno prima di portare a termine la cottura: il cibo continuerà comunque a cuocere grazie al calore accumulato all'interno dell’elettrodomestico. Dopo averlo utilizzato, assicuratevi di pulire molto bene il forno. I residui delle pietanze che rimangono nel vano cottura rendono più dispendiosa l’accensione quindi avere un forno pulito equivale ad avere un forno efficiente.

46

Affiancare ad esso un forno a microonde

Per ridurre i consumi del forno elettrico, nel caso vi sia possibile, sarebbe opportuno affiancare ad esso un forno a microonde. L'utilizzo congiunto vi darà la possibilità di sfruttare al meglio le potenzialità di entrambi gli apparecchi godendo solo dei rispettivi vantaggi che essi possono offrire. Tenete a mente che un forno a microonde consuma meno rispetto ad un forno elettrico dato che la cottura avviene all'interno del cibo e che questo apparecchio è particolarmente adatto per scongelare rapidamente gli alimenti.

Continua la lettura
56

Scegliere un modello ventilato con lo sportello in vetro

Se decidete di acquistare un forno elettrico l'ultimo consiglio è quello di scegliere un modello ventilato e che abbia lo sportello in vetro. Esso ha una ventola al suo interno, la quale attiva un flusso d'aria che espande il calore uniformemente in ogni angolo, cuocendo molto bene gli alimenti. Questo vi darà la possibilità di posizionare più pietanze su strati diversi del forno e di cuocerle in meno tempo, risparmiando parecchia energia elettrica. Un accorgimento molto importante da adottare è quello di ridurre al minimo l’apertura dello sportello del forno. L’aria calda tende infatti a fuori uscire velocemente quindi ridurre l’apertura significa mantenere il forno ben caldo e pronto per scaldare altri piatti.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come pulire il tritarifiuti elettrico

Economia Domestica

Come scegliere lo scaldabagno elettrico

Economia Domestica

Come scoprire se l'impianto elettrico è a norma

Economia Domestica

Conto energia elettrica: 10 consigli per risparmiare

Economia Domestica

10 trucchi per utilizzare il forno a microonde

Economia Domestica

Come scegliere un forno ad induzione

Economia Domestica

Come risparmiare con lo scaldabagno a gas

Economia Domestica

Come utilizzare un bollitore elettrico