Come risparmiare con i buoni spesa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questi ultimi mesi basta accendere la tv, leggere i giornali o anche solo andare al supermercato per sentir parlare della "crisi" che sta mettendo in difficoltà non soltanto molte famiglie italiane ma anche persone in altri paesi europei. In certi frangenti, infatti, quando la situazione dal punto di vista economico e lavorativo è particolarmente incerta, risulta essenziale imparare a risparmiare ulteriormente per cercare di mettere da parte quanto più denaro possibile al fine di fronteggiare ipotetiche situazioni di maggiore difficoltà. Nella guida che segue, a questo proposito, vedremo alcuni semplici "trucchi" su come risparmiare con i buoni spesa in modo facile e veloce a beneficio dell'intera famiglia. Seguitemi passo passo, quindi, e procediamo.

27

Occorrente

  • Tanta pazienza
  • Determinazione
37

In molti paesi nel mondo ci sono politiche commerciali diverse, che permettono la cumulabilità dei buoni, perciò l'abitudine di usare i coupon per la spesa è diffusissima in particolar modo negli Stati Uniti dove esistono veri e propri giornali specializzati sulla sponsorizzazione di "coupon" per le offerte. In questo paese famiglie intere si ritrovano a raccogliere, con metodo e precisione, tutti i buoni fino ad arrivare a "catalogarli" all'interno di raccoglitori creati "ah-hoc" al fine di massimizzare ancora di più il risparmio finale. In Italia la cosa è un poì più complicata poiché di solito non si tratta di offerte fisse ma molto variabili ed applicate specialmente dai supermercati nei quali, poi, molto spesso, non è consentita la cumulabilità dei buoni sconto con altre offerte già attive.

47

Per chi fosse un po' confuso tra ticket, buoni sconto e buoni spesa cerchiamo di fare un po' di chiarezza. Nel nostro paese solitamente si utilizzano i classici "volantini sconto" ossia dei foglietti di carta distribuiti dalle diverse catene alimentari, supermercati ecc, per incentivare l'acquisto di un determinato prodotto presso lo proprie sedi, offrendolo per un periodo limitato a costi molto contenuti. Fortunatamente, però, anche in Italia si stanno diffondendo sempre più siti web che offrono la possibilità di scaricare coupon in cambio della registrazione al portale stesso e, sebbene sia ancora una pratica non molto diffusa, alcuni noti marchi stanno cominciando a proporre blocchetti di coupon per i clienti affezionati presso le proprie sedi o attraverso i loro siti consentendo di stamparli comodamente da casa.

Continua la lettura
57

Per poter risparmiare usando i buoni spesa bisogna per prima cosa mettersi a tavolino e definire le tutti i prodotti non deperibili che non devono mai mancare in casa al fine di accumulare la cosiddetta "scorta". Facciamo un esempio per rendere il tutto più comprensibile: pasta, carta igienica, detersivo, surgelati, tè, olio, sale, farina, pannolini ecc. Sono spese di scorta, pane, latte ecc... Invece sono spese momentanee. Per accrescere la propria scorta ed acquistare prodotti di prima necessità (spesa momentanea) ad un prezzo vantaggioso bisognerà fare attenzione alle offerte non pubblicizzate ma distribuite a sorpresa all'entrata dei locali, ai coupon ritagliabili dai prodotti, alle riviste dei supermercati che possono semplificare la ricerca di sconti e valutare quale sia il supermercato più conveniente per ambedue le spese: quella momentanea e quella di scorta. Tenete comunque a mente che i due supermercati assai di frequente potrebbero differire e dunque dovrete mettere "in conto" qualche giro in più che verrà comunque ampiamente ripagato dal sostanzioso risparmio che otterrete.

67

Ora si potrete dedicarvi alla creazione di un foglio Excel con i nomi dei supermercati della zona dove nei quali vi recate solitamente per gli acquisti ed i nomi dei prodotti di uso comune in casa. A lato basterà porre i giorni e i mesi e giornalmente basterà inserire la data dell'offerta relativa all'alimento specifico, in corrispondenza del nome del supermercato che la offre. Dopo un po' di tempo risulterà evidente dove conviene acquistare il prodotto e ogni quanto tempo c'è la possibilità di trovarlo in offerta di conseguenza, sarà facile regolarsi in modo da ottenere sempre un prezzo scontato. Applicando con costanza tale metodologia i risparmi mensili possono arrivare anche a 200 euro a seconda dell'ampiezza e delle necessità del nucleo famigliare.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Create un apposito file Excell per massimizzare gli sforzi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come ottenere buoni spesa

Economia Domestica

Come risparmiare sulla spesa di tutti i giorni

Economia Domestica

Come risparmiare soldi sulla spesa

Economia Domestica

I consigli per risparmiare sulla spesa mensile

Economia Domestica

10 consigli per risparmiare sulla spesa alimentare

Economia Domestica

Come fare una spesa intelligente e risparmiare

Economia Domestica

I trucchi per risparmiare sulla spesa

Economia Domestica

5 consigli per risparmiare sulla spesa