Come risparmiare acqua nell'orto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Soprattutto durante il periodo estivo, diventa una priorità il risparmio dell'acqua. Nel rispetto della collettività dunque, è necessario attuare una serie di comportamenti che conducano in questa direzione. L'esigenza si fa ancora più pressante per tutti coloro che possiedono un orto. Come irrigare di meno? Come risparmiare acqua? In questa guida vogliamo illustravi alcuni metodi per risparmiare acqua. Vediamo cosa occorre fare.

26

Occorrente

  • Orto, piante, acqua, impianto di irrigazione, canaline.
36

Razionalizzate gli spazi

Per prima cosa sarà fondamentale razionalizzare gli spazi. E non piantare solo poche colture ma diversificare le piante. Sistemate poi le varie specie in una zona che sia il più possibile umida. Infatti, l'umidità del terreno limita il processo evaporativo dell'acqua, garantendo una minore esigenza idrica. Considerate inoltre la natura delle singole piante: esistono quelle che necessitano di irrigazione frequente e quelle che invece hanno bisogno di poca acqua.

46

Coltivate su terreno permeabile

Poi sarà necessario che la pianta venga collocata su un terreno che possa garantire una buona permeabilità. Anche questa è infatti fonte di risparmio idrico. Così come sarà opportuno irrigare solo la mattina presto e la sera. E non nelle ore più calde della giornata, quando il vostro orto sarà certamente sottoposto all'azione diretta dei raggi solari. In quei momenti, infatti, la pianta consuma più acqua, rischiando inoltre di bruciarsi con maggiore frequenza.

Continua la lettura
56

Disponete impianti di irrigazione a tempo

Un altro metodo per risparmiare acqua nell'orto è quello di effettuare periodicamente un'azione che viene definita di pacciamatura. Il terreno, cioè, viene appositamente coperto per renderlo più soggetto all'ombra. Da ciò ne deriva che l'acqua con la quale si irriga l'orto, rimarrà con maggiore facilità in superficie e verrà smaltita dalla pianta con maggiore lentezza. Infine, un altro accorgimento per risparmiare acqua è quello di bagnare l'orto con uno specifico sistema di irrigazione. Tale sistema prevede l'utilizzo di specifiche canaline che sono in grado di far scorrere l'acqua lungo tutto l'orto. In questo modo l'acqua stazionerà per più tempo nei pressi della base delle singole piante e voi non dovrete irrigare con molta frequenza. Utile può anche essere l'abitudine di bagnare l'orto con degli irrigatori a tempo. Provvisti di veri e propri timer, questi irrigatori si azionano e si spengono a seconda delle indicazioni che gli vengono date. Un modo davvero intelligente per razionalizzare la somministrazione di acqua e per risparmiare davvero in modo considerevole nell'erogazione di questa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non irrigate l'orto durante la parte centrale della giornata o comunque quando il sole è ancora alto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come realizzare un orto a bassa manutenzione

Esterni

Come scegliere gli attrezzi per l'orto

Esterni

Come fare un orto verticale sul balcone

Esterni

Come curare l'orto con la paglia

Economia Domestica

Come curare il giardino e l'orto

Esterni

Come creare un orto sul balcone

Esterni

Come fare un orto in casa

Ristrutturazione

Come costruire una serra per l'orto