Come risparmiare acqua con un timer doccia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

C'è una notevole differenza per quanto concerne i consumi d?acqua ed i risparmi tra il bagno e la doccia. Con quest'ultima si ha un risparmio d?acqua e di energia in quanto non bisogna riempire la vasca da bagno. Se però si trascorre abbastanza tempo sotto la calda ?cascata? questo beneficio viene annullato. Per ottenere relax e distensione mentale, benessere e pulizia del corpo, costi e salvaguardia dell?ambiente bisogna lasciarsi guidare dalle rigide regole che si adottano sulle navi della marina militare americana in tema di utilizzo dell?acqua. In questo tutorial vengono date delle corrette informazioni su come risparmiare utilizzando come accorgimento un timer doccia.

25

Le forme

Le forme che esistono in commercio sono tante ed innovative: a goccia, anatra o rana e si acquistano anche online a prezzi molto contenuti. I modelli costano dai 7 ai 30 euro; questi ultimi sono i più ?accessoriati?. Sono semplici da installare in quanto si applicano con una ventosa. Le modalità di attivazione sono facili: prima di entrare nella doccia bisogna impostare i minuti ed secondi che si vogliono dedicare alla doccia. Quando si entra nella cabina è necessario avviare il timer con l?apposito pulsante e quando il tempo è terminato un segnale acustico avvisa di chiudere l?erogazione dell?acqua.

35

Il timer digitale

Un timer digitale doccia ha la stessa funzione di un cronometro e rappresenta un countdown per non perdere tempo tra i vapori dell?acqua che scorre. Esso è un allarme, una sorta di sveglia che segnala il tempo trascorso dopo che si è impostata la durata. Questo metodo permette di regolare il consumo idrico e di ridurre i costi dell?energia elettrica. È una sorta di diario di bordo per le informazioni che dà; infatti, indica sia la quantità di tempo che si trascorre sotto l?acqua che i consumi in litri. Agisce come deterrente al trastullo e dà una mano all'ottimizzazione dei tempi; inoltre fa spendere di meno.

Continua la lettura
45

In conclusione

Si possono utilizzare altri accorgimenti da mettere in atto nell'ottica del risparmio, cioè l?uso di detergenti 2 in 1: corpo e capelli per gli sportivi oppure per la doccia maschile, invece shampoo e balsamo 2 in 1 per la doccia femminile. In questo modo si riduce l?erogazione. Un altro consiglio è quello di chiudere il rubinetto fra l'insaponata e la sciacquata ed impostare la temperatura dell?acqua senza modificarla durante la doccia. Inoltre, è consigliabile evitare il triplo passaggio di sapone: pulizia e profumo sono assicurati anche con un'unica lavata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come regolare la caldaia per risparmiare

Economia Domestica

Come risparmiare con lo scaldabagno a gas

Economia Domestica

5 consigli per tenere il box doccia pulito

Economia Domestica

Come risparmiare soldi con il riscaldamento elettrico

Economia Domestica

I consigli per risparmiare sulla spesa mensile

Economia Domestica

Come risparmiare gas in cucina

Economia Domestica

Come ricavare acqua potabile dall'acqua di mare

Economia Domestica

Come scegliere le stufe elettriche per risparmiare