Come risolvere il problema di una rampa ghiacciata

1/5 – Introduzione

Durante l’inverno, in alcune zone nevica almeno per due mesi all’anno e la neve, una volta posatasi, si compatta dando origine ad una lastra di ghiaccio che difficilmente si scioglie. Per questo motivo, alcune superfici, anche se lisce, diventano difficili da percorrere sia in macchina che a piedi. Ancor di più lo sono le rampe, che normalmente sono in pendenza. Fortunatamente, però, esistono alcuni rimedi per ovviare alla presenza del ghiaccio su qualsiasi superficie. Vediamo allora come risolvere il problema di una rampa ghiacciata.

2/5 Occorrente

  • Strisce di gomma
  • Antighiaccio
  • Sabbia

3/5 – Applicare le strisce di gomma

Le strisce di gomma, o altro materiale sintetico, sono un ottimo modo per risolvere il problema del ghiaccio sulle rampe. Fissiamo le strisce sulla superficie interessata per assicurarci che non si spostino durante l’uso. Una volta installate, queste strisce rendono molto più difficile la formazione del ghiaccio e forniscono una certa trazione anche in condizioni invernali estreme.
Come tutte le misure di controllo del ghiaccio, le strisce di gomma funzionano meglio quando vengono applicate prima dell’inverno. Le condizioni scivolose, infatti, si formano spesso quando la neve può depositarsi e compattarsi, quindi è bene spalarla entro 12 ore dopo la nevicata, quando possibile.

4/5 – Applicare l’antighiaccio

Per rompere il ghiaccio ostinato, possiamo utilizzare un antighiaccio, facendo però attenzione a sceglierne uno che non danneggi la superficie della rampa. A tal proposito, il cloruro di magnesio è sicuro da usare su qualsiasi superficie e non è dannoso per piante e animali. È un’ottima scelta per sbrinare anche le rampe in legno ed è efficace anche a temperature molto basse (fino a -20 ℃). Per superfici in legno, evitiamo di usare quelli a base di sale in quanto sono lenti e possono danneggiare il legno, le piante vicine e le zampe degli animali domestici. Evitiamo anche di usare prodotti antighiaccio a base di cloruro di calcio.

5/5 – Applicare la sabbia

Un altro modo per rendere più sicure le nostre rampe in condizioni di ghiaccio è applicare la sabbia. Anche se quest’ultima non scioglierà il ghiaccio, fornirà comunque uno strato granuloso di trazione che previene pericolosi scivoloni e cadute. Applichiamone una quantità generosa per coprire l’intero strato di ghiaccio per un’ulteriore sicurezza. Il vantaggio migliore è che, a differenza degli antighiaccio, la sabbia funziona indipendentemente dalla temperatura. Se non abbiamo della sabbia a portata di mano, possiamo improvvisare usando la lettiera per gatti, la segatura o persino la cenere del caminetto. Tutti questi elementi aiutano a fornire la trazione su rampe ghiacciate.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata