Come risolvere il problema della cimici verdi in casa

Tramite: O2O 27/09/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le cimici verdi sono dei parassiti che vivono principalmente nel giardino ed in particolare in zone adibite all'orto. Se tuttavia non si adottano particolari accorgimenti, c'è il rischio di ritrovarsele in casa soprattutto se il giardino è adiacente a quest'ultima. In commercio ci sono dei prodotti specifici, ma tuttavia si tratta di sostanze chimiche che potrebbero rivelarsi nocive specie in presenza di bambini o di animali domestici. Per questo motivo vale la pena creare degli specifici antiparassitari fai da te, per cui nei passi successivi ci sono alcuni consigli su come risolvere il problema delle cimici verdi in casa.

26

Occorrente

  • Aceto bianco
  • Bicarbonato di sodio
  • Aglio
  • Canfora
36

Creare un mix con aceto e bicarbonato

Cominciamo la descrizione dei metodi per evitare che questi parassiti, possano penetrare all'interno della casa analizzando finestre e balconi. Questi ultimi infatti, essendo spesso corredati di piante, potrebbero risultare un habitat naturale per le cimici verdi attratte dall'odore dei fiori. Per ovviare a questo inconveniente, conviene utilizzare delle sostanze repellenti a base liquida e facilmente realizzabili in casa come ad esempio un mix a base di aceto e bicarbonato di sodio. I prodotti una volta ben amalgamati tra loro, vanno nebulizzati sopra e sotto la ringhiera del balcone e sul davanzale della finestra con uno spruzzino.

46

Optare per della canfora

Da controllare in casa sono anche le mensole specie quelle della camera da letto ricoperte con della carta, per proteggere gli indumenti dal contatto diretto con il legno o con il fondo dei cassetti, poiché al di sotto potrebbero proliferare questi parassiti. Per ovviare a tale problema, possiamo riempire dei sacchetti di tela con del bicarbonato di sodio misto a limone. Quest'ultimo oltre ad essere un ottimo igienizzante, tende ad allontanare definitivamente le cimici verdi. Altri luoghi della casa dove questi insetti provenienti dal giardino potrebbero nidificare sono i divani, le poltrone oppure i libri. In tutti i casi, occorre una periodica pulizia che consiste nella tradizionale battitura e nell'uso di un utensile a vapore per i primi due, mentre per i libri bisogna aprirli periodicamente e controllare se ci sono all'interno insetti e parassiti che tendono a mangiare o ad imbrattare i fogli. In quest'ultimo caso, conviene optare per delle palline di canfora sbriciolate che riposte in un sacchetto di tela vanno appoggiate su ogni ripiano della libreria. Tuttavia anche del bicarbonato di sodio in polvere tra le pagine si rivela efficace per risolvere il problema delle cimici verdi.

Continua la lettura
56

Utilizzare l'aglio

Se invece prendiamo un aglio e lo frantumiamo in un mortaio, possiamo utilizzarlo per creare una sostanza liquida non gradita alle cimici verdi. Infatti, diluendolo con dell'acqua e lasciandolo macerare per circa un giorno, il liquido una volta filtrato si può spruzzare sulle foglie e sui contorni dei vasi in modo da allontanare definitivamente gli insetti dai davanzali delle finestre o dal balcone. Infine un altro accorgimento consiste nel controllare il bucato steso all'aria aperta; infatti, molti parassiti tendono ad annidarsi tra le fibre, poiché attratti dai profumi floreali che spesso sono presenti nei saponi per il bucato. A questo punto, avendo descritto le soluzioni per impedire alle cimici verdi di invadere la casa non resta che testarle e verificarne l'efficienza, e con la consapevolezza di aver risparmiato soldi e soprattutto evitato l'uso di sostanze chimiche nocive per persone ed ambiente.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per liberarsi delle cimici

Pulizia della Casa

Come scoprire se ci sono cimici in casa

Pulizia della Casa

Come eliminare il problema delle farfalline in dispensa

Pulizia della Casa

Come prevenire il problema della muffa

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di chiuso dai vestiti

Pulizia della Casa

Come tenere lontano i tarli dai mobili

Pulizia della Casa

Come togliere l'odore di muffa dai vestiti

Pulizia della Casa

8 metodi naturali per pulire gli scarichi domestici