Come riscaldare una serra da balcone

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Una serra è un ambiente artificiale costruito appositamente per la coltivazione di piante, fiori, ortaggi, frutta e tutto ciò che si può coltivare (legalmente). Per garantire una buona coltivazione, è necessario che il clima all'interno della serra sia adatto alle coltivazioni: infatti, bisogna creare il clima perfetto che le piante necessitano, come quelli abituali nei loro paesi di provenienza, come ad esempio il clima tropicale, quello mite e quello freddo. Bisogna avere molta pazienza ma il risultato vi soddisferà tantissimo, vi motiverà a continuare la strada che avete intrapreso. Le serre possono avere diverse dimensioni, esistono anche quelle da balcone per chi ama il giardinaggio. Scopriamo insieme come riscaldare una serra da balcone.

24

Variare le dimensioni delle serre

Le dimensioni delle serre possono variare dalla necessità da chi le ha e dal loro uso: infatti, di solito sono gli agricoltori a possedere le serre per incentivare la coltivazione dei prodotti, e per catalizzare, cioè velocizzare il processo di reazione di maturazione. Questo processo permette infatti di coltivare prodotti fuori stagione, comprando semplicemente i semi, piantandoli e aspettare. Ovviamente per fare ciò si usa il concime e altri fertilizzanti presenti in natura, motivo per cui non è consigliato mangiare questi prodotti proprio perché si possono definire come OGM, organismi geneticamente modificati. Questa soluzione è adatta per chi vuole trovare in commercio anche dei prodotti fuori stagione.

34

Motivi per riscaldare una serra

I motivi per riscaldare una serra sono tanti: aumenta la quantità dei prodotti coltivati, una temperatura calda permette di coltivare più prodotti insieme perché di solito le condizioni climatiche favorevoli coincidono col calore, e soprattutto è una buona soluzione per la stagione invernale caratterizzata dal freddo insistentemente.

Continua la lettura
44

Come riscaldare una serra

Bisogna far filtrate tantissima luce, e quindi la serra da balcone soddisfa pienamente questa esigenza. Secondariamente, montate un termometro per tenere sempre la temperatura sotto controllo. Esponete la serra dalla parte in cui appare il sole più frequentemente, quindi al muro sud della vostra abitazione. Per la notte è però obbligatorio acquistare almeno un termoventilatore, che sprigiona aria calda per i momenti più freschi e anche per l'inverno. Se possedete un balcone molto ampio e anche denaro in più, potete optare anche per acquistare dei pannelli fotovoltaici per catturare la luce del sole in modo più intenso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Guida alla scelta della serra da giardino

Esterni

Come Costruire Una Serra da Terrazzo

Esterni

Come realizzare una serra in casa

Esterni

Come creare una piccola serra

Esterni

Come dotare una piccola serra di una porta

Esterni

Come realizzare una serra in modo semplice

Esterni

Come costruire una mini serra

Esterni

Come Fare Una Serra Voliera In Città